Attualità

Progetto “A piccoli passi” a Ragusa per la continuità tra asili nido e scuola dell’infanzia

San Giovanni ed Ecce Homo insieme per attività di musicoterapia. Si è tenuto ieri a Ragusa all’asilo nido comunale San Giovanni, il primo degli incontri organizzati in collaborazione con la scuola dell’infanzia Ecce Homo.

I piccoli del nido, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia e alle educatrici e insegnanti hanno partecipato a un laboratorio di musicoterapia condotto dalla Dott.ssa Ivana Olivier, operatrice della cooperativa sociale Paideia Italia.

L’attività è tra quelle previste dal progetto “A piccoli passi”, finanziato dall’ Agenzia di Coesione Territoriale, che vede la cooperativa MediCare capofila e il Comune di Ragusa ente partner insieme agli altri Comuni del Distretto 44.

Obiettivo strategico del ciclo di incontri e iniziative programmate nel corso dell’anno educativo è avviare concretamente azioni per la continuità educativa e per la condivisione di strumenti, attività e risorse. Progetto pilota, questo, volto a sperimentare i primi step per la realizzazione di un polo integrato 0-6 nel territorio.

Il Piano di azione territoriale previsto dal progetto mira, infatti, attraverso interventi sperimentali, tra cui anche il primo coordinamento pedagogico distrettuale, alla promozione del “sistema integrato di educazione e d’istruzione” per i bambini da 0 a 6 anni come previsto dalla recente normativa nazionale.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Catia Pasta dichiara che “Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda. Il contesto economico, sociale e familiare in cui vivono i più piccoli, non riguarda solo il singolo soggetto o nucleo di riferimento, ma ha un effetto su un numero di soggetti più ampio, e sullo sviluppo di una società intera. Riguarda tutti e comincia sin dall’età 0-6, fascia che il progetto “A Piccoli Passi” abbraccia, partendo proprio dagli asili nido.

Published by
Redazione