Con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale sono iniziate le feste nel cuore di Modica. Dal 20 dicembre al 22 dicembre sarà possibile ammirare la splendida l’Alpha Tauri di Formula Uno.
L’Alpha Tauri è uno degli appuntamenti di grande richiamo del cartellone natalizio pensato dal comune di Modica. La presenza della monoposto in Piazza Matteotti richiama tanti curiosi e appassionati di Formula Uno. L’Alpha Tauri è la monoposto che vinse il Gran Premio d’Italia a Monza due anni fa.
In occasione della presenza della monoposto della scuderia di Faenza sarà anche presentato il lungometraggio “Whatever it Takes”, durante il Premio della Modicanità 2023, in programma oggi, 21 dicembre alle 21 al Teatro Garibaldi.
Il docufilm, presentato già presentato in anteprima mondiale alla 80esima mostra del Cinema di Venezia con successo di pubblico e di critica, sarà proiettato anche a Modica un’occasione unica e importante per la città.
“Whatever it Takes” non è solo un racconto di gare e podi. È un viaggio nel cuore pulsante della scuderia. Il docufilm offre un inedito dietro le quinte, svelando i segreti della factory di Faenza e della galleria del vento nel Regno Unito. Immagini rare, interviste esclusive e una panoramica dettagliata dei protagonisti che hanno fatto e che faranno grande il team un tempo Toro Rosso.
La realizzazione di questo lungometraggio è frutto della collaborazione tra Scuderia AlphaTauri e Digital Lighthouse, Media Partner del Team, e porta la firma in calce di Diego Mandolfo, modicano e Senior Digital Manager della scuderia.
A Il Domani Ibleo Diego Mandolfo, tra gli ideatori del lungometraggio, ha raccontato qualche retroscena del docufilm.
“Whatever it Takes – afferma Diego Mandolfo – è stato un progetto al quale abbiamo lavorato per due anni. Io in realtà mi occupo principalmente di altro, di comuncazione e di digital marketing. Ma a questo lavoro ho potuto contribuire, anche grazie alle mie precedenti esperienze lavorative. Con la realizzazione di questo lungometraggio mi sono occupato di qualcosa di diverso di quella che è la mia routine quotidiana”.
Diego Mandolfo, 30 enne modicano, da dieci anni lavora in Formula Uno con la Scuderia Alpha Tauri, “questo film arriva a chiusura di un capitolo – continua Mandolfo – anche mio personale. Il lungometraggio era partito come una docuserie per raccontare come nasce una monoposto di Formula Uno. In realtà il progetto si è ampliato moltissimo diventano un film su tutta la storia del team, quasi 20 anni di storia”.
“Whatever it Takes” è un film che sta riscuotendo molto successo fin dal suo lancio a Venezia. Più di un documentario, è un inno alla passione, alla determinazione e all’ingegno che contraddistinguono il mondo della Formula 1. Una storia di successi, di sogni realizzati e di altri da realizzare. Una storia di impegno e dedizione di centinaia di persone fiere di far parte di un grande team, di fare un lavoro straordinario e di partecipare (whatever it takes, ovvero costi quel che costi) alla competizione motoristica più esclusiva, prestigiosa e impegnativa al mondo.
“Sono molto felice – conclude Diego Mandolfo – che ci sia stata la possibilità di organizzare un evento nella mia città natale, perché da qui tutto è partito. Mi sento di dare un consiglio a chi ha dei sogni nel cassetto, per quanto riguarda la propria carriera e i propri obiettivi. Il consiglio è quello di farsi trovare sempre pronti, perché l’occasione nella vita ci sono e vanno sempre colte. Farsi trovare pronti vuol dire puntare ad essere il migliore in quello che si vuole fare: leggere e aggiornarsi”.