Le feste di Natale, da sempre costituiscono anche il picco delle malattie influenzali e dei contagi. Cessata l’emergenza Covid, non ci sono più obblighi da seguire durante le feste, ma tutti gli esperti concordano sull’importanza di restare a casa se si accusano dei sintomi.
Anche in provincia di Ragusa, in questo periodo si registrano migliata di casi di febbre, raffreddori, virus intestinali e respiratori e purtroppo anche numerosi casi di positività al Covid.
Il bollettino diffuso oggi dall’Asp di Ragusa segnala due decessi: uno in Malattie Infettive a Modica e uno in Medicina a Vittoria.
Al computo dei 14 ricoverati ‘residenti’ si aggiunge un ricoverato ‘non residente’ (presso la Cardiologia di Scicli), sono dunque 15 le persone positive al Covid, ricoverate nei nosocomi iblei.
39 in tutto le persone positive, ma sappiamo che sono in tanti a fare il tampone a casa e non segnalare ufficialmente la positività al Covid. L’attenzione da prestare è massima e i consigli sono sempre gli stessi:
Niente cenone se non si sta bene, anche perché gli ambienti chiusi e affollati restano il luogo perfetto per la proliferazione del virus. Lavarsi le mani spesso, con sapone e sfregando bene (almeno 25/30 secondi), far arieggiare gli ambienti ed evitare i contatti con persone sintomatiche.