Appuntamenti

Modica Presepe vivente in c.da Barco: “Una piccola Betlemme immersa negli iblei”

È tutto pronto per l’Inaugurazione di giorno 26 dicembre alle ore 18:30 del Presepe vivente “Borgo Barco”. Le comunità parrocchiali di Barco, Carbonaro e Montesano stanno ultimando gli ultimi lavori. Appuntamento allora per il 26 dicembre e 5-6 gennaio dalle 18:30 alle 22:00.

I figuranti daranno vita con le proprie conoscenze e con la propria esperienza alle case e agli scorci di questo piccolo borgo che verrà animato con suoni, odori e calore proprio come un tempo accadeva nelle campagne modicane.

I visitatori troveranno un percorso che li riporterà ad antichi usi e tradizioni fino ad arrivare alla Natività che farà rivivere, da protagonisti, il Mistero che si compì tanti anni fa a Betlemme.

Questa II edizione del Presepe Vivente “Borgo Barco” sarà dedicata alla memoria del piccolo Giuseppe Galfo, che ha vissuto proprio a Villa Barco e ci ha lasciato qualche mese fa, e alla memoria di Maria Scrofani, parrocchiana che ha partecipato attivamente 4 anni fa alla I edizione del Presepe e che ricordiamo con tanto affetto.

“La memoria di coloro che non ci sono più ma con la certezza che dal cielo vegliano e pregano su di noi ci vogliono aiutare a realizzare al meglio questa pagina del Vangelo” queste le parole pronunciate dal parroco Don Giorgio Cicciarella alle comunità durante le prove generali.

Le comunità ci tengono a ringraziare di cuore tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita della manifestazione, compreso il sindaco di Modica Maria Monisteri con tutta l’amministrazione comunale e l’Onorevole Ignazio Abbate, che hanno dato manforte alle richieste per fruire pienamente di un percorso suggestivo.

Published by
Redazione