Modica

Modica: domani arriva in Consiglio il rendiconto 2021. Abbate chiede ai consiglieri di portare il cervello all’ammasso

La resa dei conti è vicina. Il consiglio comunale di Modica domani 3 gennaio alle ore 18:00 si riunirà con un unico e solo punto all’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto 2021.

Comincia così il nuovo anno a Palazzo San Domenico che prima di guardare al futuro deve fare i conti con il passato. E non sono conti da poco, lo ricordiamo, visto che il rendiconto 2021 ha ricevuto il parere negativo dei Revisori dei Conti ma nonostante questo è stato approvato dalla Giunta.

E questo è un dato che non può essere cancellato al di là di quello che deciderà di fare il consiglio comunale che se lo approverà, dovrà rispondere davanti all’intera città di tale decisione e dovrà trovare una motivazione davvero convincente.

Le tensioni sono tante, è evidente che su questo punto ci si gioca il tutto per tutto. Ricordiamo che, prima di arrivare in consiglio, il rendiconto è tornato alla Commissione bilancio che a causa di queste criticità ha rimandato tutto alla Giunta che finalmente adesso lo sta sottoponendo al Consiglio comunale.

Cosa sia cambiato nel frattempo non è dato sapersi. Pare che la Commissione bilancio abbia ricevuto rassicurazioni dalla Giunta sul fatto che le criticità riscontrate sarebbero state ‘risolte’ ed a maggioranza ha approvato il documento.

Intanto, pare ci siano delle rotture fra i vari gruppi. C’è chi, infatti, vorrebbe rimettere la decisione nelle mani di un Commissario e fare assumere a lui la responsabilità di approvare il rendiconto, c’è chi invece vuole approvarlo per evitare il dissesto del Comune.

Le pressioni dell’on Ignazio Abbate sul suo di gruppo, quello della Dc, sono insistenti: “Questo rendiconto va approvato” e in queste parole sembra risuonare la voce di manzoniana memoria dei Bravi che intimano Don Abbondio a non celebrare le nozze. Insomma Abbate chiede ai consiglieri di non pensare, di portare il cervello, come si suol dire, all’ammasso.

Ma le nozze sono ormai state celebrate e si deve evitare di giungere alla separazione, almeno a quella dei beni. Orami comunque manca poco per capire quello che succederà, se il consiglio continuerà ad essere compatto o se qualcuno inizierà a ragionare con la propria testa.

Ci sono tanti professionisti seri e responsabili, avvocati, commercialisti che sanno bene cosa significa approvare un rendiconto che ha ricevuto parere negativo dei revisori.

A loro spetta la decisione ultima, vedremo come ne usciranno fuori.

Published by
Mariacarmela Torchi