L’indomani del capodanno con una nota congiunta Sindaco, Maria Monisteri e assessore all’ecologia, Samuele Cannizzaro annunciavano una città pulitissima dopo i giorni delle feste.
Qualcosa però non è andata a buon fine, come si evince dalla foto di copertina. Qualcuno ha pensato bene di disfarsi del proprio divano di casa, si sa a capodanno si buttano le cose vecchie per fare spazio a quelle nuove.
Attenzione non stiamo parlando di una zona disabitata, poco frequentata ma siamo nella centralissima Modica Alta. In pieno Corso Vittorio Emanuele, arteria su cui transitata anche il trenino turistico.
Qualche imbecille avrà pensato di disfarsi del suo divano, pensando bene di metterlo vicino ai bidoni della spazzatura, nella speranza che gli operatori IGM lo portassero via.
Si tratta di un atto incivile e vergognoso: da condannare. L’atto purtroppo stride un po’ con le parole dell’amministrazione rilasciate giorno due gennaio, in merito all’ordine e alla pulizia della città.
Certamente il salotto della città è stato pulito in modo eccezionale e la macchina operativa ha funzionato in ogni sua parte. Grazie anche all’operato della IGM e dei suoi dipendenti.
Questo però non si può dire nei confronti del resto della città dove i punti di raccolta sono traboccanti a causa delle festività.
In questi giorni, si sta procedendo alla raccolta nelle zone più densamente popolate. Ma quanto accaduto a Modica Alta non è ammissibile. In pieno centro non si può assistere a questo, non è una bella cartolina della città.
Ci si augura che questo divano venga rimosso e che si possa assicurare alla giustizia chi ha commesso questo danno.