Attualità

Trovare lavoro a Modica: i volontari di “Occupiamoci di…” incontrano i disoccupati

Consueta Assemblea d’inizio mese, ieri nel salone della chiesa di San Luca a Modica, del gruppo dei volontari di “Occupiamoci di…” ed alcuni cittaddini modicani, per parlare di possibilità di lavoro in città.

Ad aprire i lavori è stato il formatore, Filippo Corvo che ha fatto un resoconto dei dati relativi all’anno appena conclusosi dal punto di vista lavorativo; in alcuni settori è aumentata l’occupazione ma con essa anche il lavoro sottopagato e a farne le spese spesso sono i giovani.

La quota delle famiglie sotto la soglia della povertà risulta allarmante al Sud.

Ai lavori è intervenuto il titolare della ditta Gi & Ma Pallets di Frigintini, Vincenzo Colombo, che ha parlato della sua esperienza imprenditoriale, dopo avere lavorato per diversi anni nel settore autotrasporto. Colombo ha detto di essere alla ricerca di apprendisti falegnami da inserire nella propria azienda.

Gianluca Melilli, ideatore della rubrica radiofonica “2 minuti, 1 libro”, ha illustrato come si svolge il suo lavoro da casa, dando spunto ai presenti sulle nuove forme lavorative grazie all’utilizzo della tecnologia.

Enrichetta Guerrieri, vicepresidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino e membro attivo di altre realtà associative, ha messo in evidenza come spesso i cittadini siano vittime di bollette pazze, burocrazia estenuante e spesso non sappiano a chi rivolgersi.

L’avvocato Carmelo Spadaro, ha chiesto ai presenti come cercano lavoro, spesso infatti si commettono degli errori nel farlo perché, terminato il percorso di studi non si hanno le idee chiare. Ha poi parlato anche delle difficoltà che alcune aziende hanno nella ricerca del personale.

Aurelio Tumolo, impiegato Inps e tra i fondatori del gruppo Occupiamoci di… ha illustrato i concorsi in scadenza a gennaio, i cui titoli di accesso vanno dalla licenza media alla laurea.

All’incontro sono intervenuti anche alcuni cittadini alla ricerca di lavoro che hanno posto l’attenzione su alcune problematiche, dagli stipendi troppo bassi, alle politiche aziendali poco attente, condizioni contrattuali precarie che portano a un senso di insoddisfazione lavorativa.

Al termine del lungo pomeriggio, i volontari del gruppo Occupiamoci di… hanno dato appuntamento ai numerosi disoccupati presenti nel salone di San Luca, a mercoledì 10 gennaio, alle ore 16.00 per i Tavoli di lavoro, in cui verrà data una mano a consultare le ultime offerte di lavoro, a compilare curriculum e lettere di presentazione.

Published by
Cinzia Vernuccio