Giornata dell’Epifania caratterizzata dal maltempo oggi anche sulla provincia di Ragusa. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per liberare le strade da alberi spezzati dal vento e per mettere in sicurezza insegne pericolanti.
Raffiche di vento, accompagnate da violenti rovesci e da grandinate hanno rovinato questo ultimo giorno delle festività natalizie, facendo saltare anche numerosi appuntamenti con rappresentazioni del presepe vivente, processioni dei Re Magi e spettacoli che vedevano protagonista la Befana.
Violente raffiche di vento hanno colpito in particolare il versante ipparino, dove sono stati segnalati numerosi crolli di alberi e danni ad impianti di illuminazione.
Sulla Vittoria-Acate, in contrada Capraro, un albero ha invaso la sede stradale. Sul posto per liberare l’arteria sono intervenuti i Vigili del fuoco.
Alberi divelti dalle violente raffiche di vento, traffico rallentato in diverse arterie stradali, pali elettrici danneggiati, pioggia e mareggiate continuano ad imperversare a Vittoria e Scoglitti.
Il Sindaco Francesco Aiello e l’Assessore Giuseppe Nicastro, sono in contatto con la Protezione Civile e con i Vigili del Fuoco che già sono prontamente intervenuti per aiutare e soccorrere coloro i quali hanno bisogno. Si ribadisce l’invito rivolto a tutta la cittadinanza, di prestare la massima attenzione.
A Modica Alta un muro è crollato sfondando il tetto di un’abitazione privata che è stata evacuata.
Le previsioni non lasciano presagire nulla di buono anche nelle prossime ore, dunque si raccomanda massima prudenza in particolare sulle strade.