Sarà presentato lunedì 8 gennaio alle 19.30 nella Chiesa del SS. Salvatore a Modica il volume “Pellegrino nel tempo”, libro postumo di don Umberto Bonicontro.
Don Umberto, sacerdote diocesano, molto conosciuto e apprezzato a Modica scomparso a giugno 2023, ha lasciato un vuoto nel panorama culturale modicano.
Il volume Pellegrino nel tempo è una delle ultime intuizioni di don Bonicontro. Una conversazione-confessione con Piergiorgio Barone, fortemente voluta dallo stesso sacerdote già nel dicembre 2021.
Il programma della serata prevede i saluti iniziali di don Mario Gugliotta, attuale parrocco del Salvatore, l’intervento del prof. Piergiorgio Barone curatore del volume e di don Pino Ruggieri professore ordinario di teologia fondamentale all’Istituto Teologico San Paolo di Catania.
L’incontro sarà moderato da Pierantonio Tona e ci saranno anche alcuni intermezzi musicali curati dai Francescani del Cantico.
Pellegrino nel tempo di Don Umberto Bonincontro, rappresenta il completamento di una “triogia” del suo pensiero ad espletamento della sua azione pastorale.
Il primo volume Dalla Parola alla parola – “Scritti scelti 1972-1988” nasce in occasione dei suoi 25 anni di sacerdozio.
“Mi sentii onorato – spiega Piergiorgio Barone – di quell’incarico e tentai una difficile selezione fra i tanti interventi di Don Umberto, scritti per diverse occasioni, riguardanti la sua missione ministeriale e relativi a problematiche sociali e culturali, per diverse testate giornalistiche locali e nazionali. Dovetti evidentemente operare qualche taglio, necessario per togliere estemporaneità e ridondanze”.
A questo primo volume fece seguito un secondo nel 2013, in occasione del 50mo anniversario di sacerdozio di don Umberto.
“Quasi dieci anni dopo, nel dicembre 2021, in pieno lockdown, Don Umberto mi contatta dicendomi che mi vuole parlare per “perfezionare un’idea”. Ci incontriamo un sabato pomeriggio a casa mia davanti al camino e mi comunica della sua volontà di scrivere un testo, una specie di memoriale, di sintesi analitica del suo ministero sacerdotale, in vista del 30 giugno 2023 del suo 60° di sacerdozio” sottolinea Piergiorgio Barone.
Questa volta non c’è da riassumere, tagliere o contestualizzare. Il nuovo volume, quello che sarà presentato giorno 8, risulta essere la sintesi del vissuto personale e interiore di don Umberto. Un passato da esplorare, recuperare, far emergere ed esprimere.
In sintesi Pellegrino nel tempo è “un racconto sul filo della memoria e soprattutto del cuore e dell’anima; un inventario di emozioni e sensazioni vere che raccolgono una esperienza di vita più che ottuagenaria e sei decenni di attività pastorale. Parole che brillano di colori e profumano ancora di gladioli, fiori che più rappresentano l’integrità morale e la forza; di girasoli, che simboleggiano rispetto, dedizione e solidarietà; di gialle ginestre, “contente dei deserti”, come diceva Giacomo Leopardi, ma per Don Umberto simbolo dell’umiltà in cui ha vissuto la sua vita, spesso isolato dai suoi stessi “confratelli” di fede e pastorale” afferma Piergiorgio Barone nella Prefazione.