Attualità

Le parrocchie di Modica Sorda insieme per la formazione pastorale dei catechisti

Continua la stretta collaborazione tra le tre grandi parrocchie di Modica Sorda: Sacro Cuore, Madonna delle Lacrime e San Luca.

I cinque sacerdoti che animano le tre realtà pastorali: don Peppe Di Stefano, don Andrea Amore, don Nunzio Di Stefano, don Vincenzo Rosana e don Gianluca Fratantonio hanno scelto di camminare insieme come parrocchie in occasione dei tempi forti del calendario liturgico e per la formazione pastorale in particolare dei catechisti.

Una scelta importante e significativa che sta portando i diversi frutti. Un’idea in linea anche con gli orientamenti pastorali della Chiesa in Italia: l’esigenza di un’opportuna formazione dei catechisti chiamati ad evangelizzare i più piccoli e le loro famiglie.

Nei primi mesi dell’anno pastorale le tre parrocchie della Sorda hanno organizzato tre giornate formative in vista per gli operatori della catechesi sul tema dell’Eucarestia. La tematica è stata declinata in tre diversi incontri, su tre dimensioni differenti: biblico, liturgico e teologico.

Questo ha permesso a oltre 50 catechisti di approfondire un tema centrale nella vita cristiana. Una tematica molte volte data per scontata nella vita di fede di ciascuno.

“Le nostre comunità – afferma don Andrea Amore –  sentono questo desiderio di formazione, questo ci fa comprendere che nessuno si sente di dover approntare la catechesi”.

L’ultimo incontro vissuto ieri, nella chiesa del Sacro Cuore. A chiudere questo percorso di formazione don Andrea Amore, il quale ha presentato gli aspetti più pratici e pastorali riguardo al tema dell’Eucarestia.

La conferenza ha avuto un approccio diverso rispetto agli altri, è stato un incontro più laboratoriste che ha permesso di passare dal teorico e al pratico.

Infatti, tutti i catechisti, lavorando in gruppo, hanno realizzato quattro incontri per i propri ragazzi seguendo uno schema ben preciso: scelta di un testo biblico di riferimento, attività/laboratorio per i bambini, impegno da portare con sé per la settimana successiva.

“È bella questa esperienza che abbiamo vissuto in un clima di comunione. Quello che abbiamo vissuto non è scontato non solo perché lo abbiamo fatto insieme in comunione di parrocchie. Ma perché il desiderio che ci ha mosso è quello di essere pronti e formati a poter svolgere bene il sevizio della catechesi”.

Nel suo intervento don Andrea Amore ha richiamato i vari momenti vissuti al fine di poter inserire questi elementi all’interno del percorso laboratoriale.

A conclusione della giornata i catechisti delle tre comunità hanno vissuto un momento di condivisione del pranzo.

Published by
Pierpaolo Galota