Il Comune di Comiso, lo scorso 11 gennaio, attraverso un avviso pubblico ha avviato la procedura per il coinvolgimento della Cittadinanza per azioni di interesse comune.
Una nuova e significativa fase di coinvolgimento cittadino si avvia nel comune kasmaneo con il lancio del bando per la presentazione delle candidature alla democrazia partecipata 2024.
L’avviso permette infatti ai cittadini, singolarmente o come associazioni, potere di contribuire attivamente alla definizione delle candidature degli interventi da realizzare, tutti dunque sono chiamati a fornire suggerimenti o candidare luoghi di interessi comuni.
Il bando 2024 mette a disposizione dell’intervento vincitore la somma di 22 mila euro. Gli interventi cangiabili devono rientrare nei seguenti ambiti: ambiente e territori, sviluppo economico e turismo, aree verdi, politiche giovanili, attività sociali o scolastiche o educative e attività culturali, sportive, o ricreative.
Questo processo consentirà ai cittadini stessi di esprimere la propria idea di intervento. Questo sarà possibile fino al primo di febbraio 2024 alle ore 14.00.
Sul sito del comune di Comiso è possibile leggere l’avviso e scaricare l’allegato per la presentazione della candidatura.
Inoltre nell’avviso sono indicati i criteri con i quali saranno valutate le proposte: fattibilità tecnica, giuridica ed economica, interesse generale, compatibilità con il DUP, compatibilità con gli atti comunali, innovazione che apporta, stima dei costi, stima dei tempi di realizzazione e compatibilità con i settori di intervento e con le risorse.
Con il lancio di questo bando, il Comune di Comiso dimostra un impegno ponendo i cittadini al centro delle decisioni, rendendo la comunità partecipante e consapevole.