Il video realizzato nei giorni scorsi dal segretario cittadino del Pd Salvatore Poidomani per denunciare insieme al consigliere comunale Giovanni Spadaro, la grave situazione dello sversamento dei reflui fognari nel greto del torrente San Liberale, ha suscitato molto allarme tra i cittadini.
Proprio in questi giorni torna ad occuparsi della questione anche il Comitato di Quartiere della Fiumara, rappresentato da Piergiorgio Barone che, da circa due anni, raccoglie lamentele di decine di cittadini di Viale Medaglie D’Oro che segnalano la fastidiosa puzza che esala dalla parte finale della copertura del Viale e l’inizio della Fiumara, ma l’amministrazione ha soltanto dato false speranze di risoluzione del problema che ad oggi persiste.
Ed infatti il segretario del Pd Salvatore Poidomani è tornato sul luogo del “delitto” per dimostrare che, dopo una settimana dal primo video, con conseguente segnalazione sia al sindaco, sia all’Asp di Ragusa, sia ai Nas e ai carabinieri di Ragusa, tutto è rimasto come prima anzi forse peggio.
L’amministrazione però smentisce che le cose stanno così e per bocca del vice sindaco Giorgio Belluardo, che abbiamo contattato telefonicamente, rassicura i cittadini. “Come prima cosa-dichiara Belluardo- mi sento rassicurare i cittadini che non c’è nessun pericolo di inquinamento perché la condotta idrica è separata da quella fognaria e non c’è pericolo di contaminazione. Detto questo stiamo lavorando da due mesi per risolvere il problema con una ditta specifica. Si tratta di un intervento complesso perché la rete fognaria, che è quella tradizionale in pietra, e vasta e a seguito delle varie alluvioni che si sono verificate dal 2017 si intasa spesso in vari punti che non sono facilmente raggiungibili”.
“ Per questo – prosegue il vice sindaco – occorrono mezzi specifici e bisogna intervenire ovviamente quando anche le condizioni meteo lo consentono. Quindi come prima cosa occorre liberare le parti intasate e ripulirle per permettere all’acqua di incanalarsi nei tombini e non fuoriuscire. Successivamente abbiamo già fatto una gara d’appalto per realizzare a monte delle griglie che impediscano al pietrisco e non solo di intasare la condotta. Per cui dire che non stiamo facendo niente non è corretto e non è giusto nei confronti dei cittadini che invece devono essere correttamente informati della situazione e che ripeto devono essere tranquilli perché non corrono nessun pericolo se non il disagio del cattivo odore ma anche quello speriamo che venga risolto presto”
Intanto oggi nel tratto interessato allo sversamento erano in azione mezzi meccanici di cantiere.