The Chocolate Way con il suo Presidente Nino Scivoletto, è stata protagonista di Sigep proponendo quattro iniziative culturali di notevole importanza.
Sabato 20 gennaio si è tenuto un interessante talk in cui si è parlato dei DISTRETTI ITALIANI DEL CIOCCOLATO con un focus particolare sul “PIEMONTE”.
È stata l’occasione, presenti Mirco Della Vecchia – Maestro Cioccolatiere , Guido Castagna – Coordinatore Comitato Giandujotto IGP, Antonio Borra – Segretario Comitato Giandujotto IGP e Nicoletta Ponchione Responsabile del Consorzio Nocciola Piemonte IGP, per presentare il progetto del Comitato per il riconoscimento del ” Giandujotto di Torino IGP”.
Durante l’evento sono stare esposte le ragioni che inducono i produttori a tutelare il Giandujotto IGP, Castagna e Borra hanno dichiarato formalmente la disponibilità ad incontrare la Lindt, multinazionale svizzera, che ha presentato ricorso avverso per verificare la possibilità di un accordo.
Le ragioni storiche dell’impiego quale ingrediente principale la Nocciola del Piemonte IGP, sono state illustrate dalla Ponchione.
Al talk hanno partecipato in rappresentanza della CNA Francesca Petrini e Valeria Baranello.
The Chocolate Way ha registrato un piacevole finale: il conferimento da parte del Presidente Scivoletto, al Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia, della nomina di AMBASCIATORE DI TCW con la seguente motivazione “…per gli indiscussi meriti di Maestro Cioccolatiere e per il contributo di promozione e di intermediazione tra l’Associazione The Chocolate Way e le istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere”.
Nella stessa giornata di sabato, si è riservata una maggiore attenzione al Panpepato di Ferrara IGP, un dolce la cui origine risale al XVI secolo ed è legata al convento delle monache di clausura del Corpus Domini di Ferrara.
Un dolce che consiste in un pane speziato da offrire in dono agli alti prelati durante le festività natalizie .
Solo nel 1902 un pasticcere ferrarese pensò di ricoprire il pane speziato con il cioccolato, ingrediente ancora sconosciuto nel 1500. Fu un grande successo, e presto il Panpepato divenne il dolce simbolo di Ferrara.
Nel corso di questi eventi protagonista anche il Cioccolato di Modica Igp grazie al direttore del consorzio di tutela, il quale ha presentato il primo progetto mondiale di filiera certificata del cioccolato.