Attualità

A Modica un corso sulle verdure selvatiche per approfondirne la conoscenza e il loro utilizzo

Si terrà dal 6 al 19 febbraio Modica un corso di Fitoalimurgia presso l’Ente Liceo Convitto. Si tratta di un’opportunità per connettersi con la natura e scoprire il mondo delle piante commestibili.

Un’esperienza unica per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare piante selvatiche commestibili, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze sulle erbe selvatiche e sul loro utilizzo. Il corso, articolato in 5 incontri – di cui 2 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche sul campo e un laboratorio – sarà tenuto da Fabio Monreale, guida naturalistica e presidente di Natura Sicula ONLUS di Siracusa, che vanta una consolidata esperienza e pubblicazioni nell’ambito.

La Fitoalimurgia, o cucina delle erbe selvatiche, è un’antica pratica che negli ultimi anni ha riacquistato popolarità grazie al crescente interesse per uno stile di vita sano e sostenibile. Questo corso offre un’occasione speciale per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare piante selvatiche, trasformando la natura circostante in una dispensa ricca di sapori e nutrienti.

Il corso non solo offrirà competenze pratiche nella Fitoalimurgia, ma promuoverà anche la consapevolezza ambientale e il rispetto per la natura. Sarà un’esperienza interattiva, che connetterà i partecipanti con il territorio e promuoverà uno stile di vita sano e sostenibile.

Il calendario degli incontri prevede martedì 6 e martedì 13 febbraio le lezioni teoretiche, mentre sabato 10 e 17 le lezioni pratiche. Infine, lunedì 19 si terrà un lavoratorio di cucina, con la cena preparata dagli allievi e la relativa consegna degli attestati.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare (anche tramite WhatsApp) Ernesto Ruta al: 3331271331.

Published by
Pierpaolo Galota