A partire dalle ore 10:00 di lunedì 12 febbraio 2024 verrà interdetta al traffico la Circonvallazione della zona industriale, tratto compreso dalla rampa Pozzallo centro fino all’intersezione con la SP 46 (Ispica-Pozzallo).
Il blocco al traffico a tutte le categorie dei veicoli si rende necessario per le precarie condizioni in cui versa l’importante arteria stradale che necessita di rilevanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La struttura fu consegnata in proprietà e in gestione al Comune di Pozzallo in data 14 febbraio 2020 in applicazione della scellerata L. R. N^8/2012,art.19 comma 2 lettera f), modificato dall’art. 10,comma 1 lett. c) e b) della L. R. N^10/2018.
Nel verbale di consegna c’era testualmente scritto che “su parte della viabilità oggi oggetto di consegna saranno effettuati interventi di manutenzione da parte dell’Irsap con i progetti finanziati dalla Regione Sicilia”.
Naturalmente da allora a tutt’oggi, nessun finanziamento e di conseguenza nessun lavoro è stato eseguito e tutto l’onere finanziario ed economico è ricaduto sul Comune di Pozzallo che dovrebbe provvedere alla manutenzione di una grande arteria stradale sicuramente ad una gestione provinciale, se non addirittura statale.
Il sindaco, Roberto Ammatuna, spera che il Libero Consorzio o l’ ANAS si prendano in carico al più presto la grande struttura, che rappresenta una via di collegamento importantissima per il Porto e la Zona Industriale Modica-Pozzallo.