Il Comune di Scicli ha diramato un Avviso per avviare un tavolo di coprogettazione per attuare il “programma regionale fondo nazionale inclusione disabilità a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico decreto 29 luglio 2022”. Il termine fissato è per il prossimo 9 febbraio.
L’Avviso promosso dal Comune di Scicli, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore. Questo permetterà di avviare un tavolo di coprogettazione finalizzato alla presentazione di interventi in risposta agli avvisi della Regione siciliana per l’inclusione in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto attività di svago, ricreative, culturali, sportive da svolgere durante gli orari pomeridiani e/o serali. Oltre ad attività che prevedano il pernottamento fuori casa sia durante il fine settimana sia in altre giornate come previsto dalle specifiche progettualità.
La progettazione delle attività dovrà essere rispondente alle autonomie e alle esigenze dei beneficiari, garantire la sicurezza e la tutela dei partecipanti, integrata con il contesto sociale e comunitario ed assicurare adeguate competenze.
La durata complessiva del progetto è di mesi 12, a partire dalla data di avvio del progetto, fatte salve eventuali proroghe.
Tra gli obiettivi del progetto c’è la realizzazione una maggiore inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico nella comunità territoriale. Creare un potenziamento e una qualificazione delle attività di socializzazione, oltre che la promozione di attività per il tempo libero e percorsi di accompagnamento all’autonomia.
La selezione è aperta a tutti i soggetti del terzo settore in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo o soggetti di diritto pubblico operanti sul territorio interessato.
Gli Enti già iscritti nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione siciliana, ivi compresi quelli trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al presente Avviso.
Le istanze di manifestazione d’interesse relative al presente avviso dovranno pervenire entro le ore 10:00 del 09/02/2024. Si potranno inviare adesioni tramite: posta elettronica certificata o invio cartaceo del plico tramite posta ordinaria.