Attualità

Monterosso Almo, la Regione finanzia i lavori di restauro dell’ex auditorium

Grazie a un finanziamento regionale Monterosso Almo potrà avviare i lavori per il restauro dell’ex auditorium.

A dare notizia del finanziamento l’on. Nello Dipasquale, il quale ha spiegato che: “è stato emesso dalla direzione generale dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali il decreto di finanziamento per 226mila euro da destinare alla Sala Teatrale ex Auditorium del Comune di Monterosso Almo”.

Nello specifico i lavori riguarderanno la ristrutturazione, l’innovazione tecnologica e il miglioramento prestazioni energetiche.

Fondi che rischiavano di perdersi nell’oblio

L’on. Dipasquale nella nota stampa di annuncio spiega che queste somme destinate a Monterosso Almo rischiavano di perdersi. Infatti “si tratta – sottolinea Nello Dipasquale – di somme a valere sul POC Sicilia 2014/2020 che rischiavano di perdersi. In particolare lo stanziamento che arriverà al Comune di Monterosso Almo fa riferimento a un’ulteriore suddivisione dei fondi disponibili”.

I fondi sono relativi all’azione 4.2.3 del POC 2014/2020 destinata a “Misure di potenziamento e rilancio dell’offerta culturale-Interventi rivolti ai Teatri pubblici regionali per investimenti strutturali volti al miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro e per l’accesso al pubblico oltre che a investimenti per l’efficientamento energetico e la dotazione strumentale per l’esercizio dell’attività culturale”.

“Grazie alla fattiva collaborazione, in alcune circostanze quasi quotidiana, del vice sindaco Concetta Giaquinta, con il supporto del sindaco Salvatore Pagano – conclude l’On. Dipasquale – è stato possibile seguire l’intero iter e superare i momenti di difficoltà che ci sono stati fino ad arrivare al decreto odierno”.

Published by
Pierpaolo Galota