Attualità

Giardino Ibleo: dopo nuovi atti vandalici serve l’immediato ripristino e l’installazione di telecamere

Sta facendo discutere la notizia dei nuovi atti vandalici compiuti all’interno del Giardino ibleo, a Ragusa Ibla. L’ultimo in ordine di tempo quello che ha portato al danneggiamento della balaustra che si affaccia sulle vallate S. Leonardo e del fiume Irminio.

Sulla brutta vicenda interviene Comibleo, il comitato spontaneo di residenti.

“In maniera inverosimile, durante la notte, il Giardino ibleo è meta di scorribande di giovinastri che scavalcano la recinzione e arrecano seri danni alle infrastrutture della villa e, in particolare, alla balaustra di affaccio sulle vallate San Leonardo e del fiume Irminio” denuncia Comibleo.

La balaustra ha riportato il taglio di parte del pilastrino di contenimento, l’abbattimento di colonnine, il totale distacco delle altre colonnine e del sovrastante cordolo di appoggio che si presenta fessurato e instabile”.

“Considerato che i danni arrecati possono essere causa di gravi incidenti ai visitatori e in particolare ai bambini che, involontariamente, non accorgendosi della precarietà, si appoggiano sulla balaustra – spiegano ancora da Comibleo – si ritiene urgente disporre la messa in sicurezza della balaustra danneggiata, mediante idonea recinzione, oltre all’attivazione delle telecamere di sicurezza”.

Published by
Redazione