In occasione della prossima Giornata Mondiale Contro l’Epilessia, che ricorre il 12 febbraio, il Teatro Comunale, Vittoria Colonna si colorerà di viola per per sensibilizzare e riflettere sull’importanza della lotta contro questa malattia neurologica.
Si tratta di un gesto di solidarietà e di supporto alle persone affette da epilessia e alle loro famiglie, l’intera facciata del Vittoria Colonna si vestirà di viola, colore simbolo di questa giornata speciale.
L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’epilessia, sfatando i pregiudizi e diffondendo informazioni corrette sulla condizione epilettica.
La Giornata Internazionale dell’Epilessia avrà quest’anno come faro guida l’attuazione del Piano d’azione globale intersettoriale decennale sull’epilessiae altri disturbi neurologici (2022-2031) dell’Organizzazione mondiale della sanità o IGAP.
L’IGAP è una tabella di marcia decennale che contiene un obiettivo strategico specifico per rafforzare l’approccio di sanità pubblica all’epilessia e due obiettivi globali che mirano a colmare le principali lacune nel trattamento e nell’inclusione delle persone affette da epilessia in tutto il mondo.