Saranno impegnati nella tutela dell’ambiente, prevenzione dei disastri naturali, condizioni di vita più consone al rispetto del territorio, i 10 giovani di Santa Croce Camerina del Servizio civile universale (Scu) che faranno parte del progetto messo a punto dell’Assod.
Gli interessati devono presentare domanda, che va inoltrata on line, entro le ore 14 del 15 febbraio prossimo.
I 10 volontari dello Scu avranno il compito di rafforzare le capacità di comunicazione del sistema di Protezione civile comunale e, dunque, di contribuire a rafforzare la resilienza della comunità locale, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di migliorare l’efficacia del sistema comunale di Protezione civile, contare su maggiori capacità e competenze collettive, acquisire migliori e maggiori informazioni sul territorio, le sue caratteristiche e i rischi connessi.
L’obiettivo è quello di operare in stretta sinergia con le associazioni espressione della società civile, attive nella Protezione civile e in maniera più ampia con l’associazionismo e le aggregazioni civiche e giovanili.
“Il progetto è finalizzato – sottolinea il dott. Marco Santoro – alla promozione e diffusione di una cultura della resilienza e della Protezione civile come forma di investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio del rispetto dell’ambiente, della salvaguardia del territorio e della solidarietà.”
Il Sindaco Giuseppe Dimartino evidenzia “ che il progetto incide molto nello sviluppo di una nuova sensibilità ambientale ed un più efficace senso civico.
Con questo progetto miriamo tra l’altro ad inserire questi giovani a pieno titolo in un’esperienza di Protezione civile, consentendo sia al Comune di Santa Croce Camerina di promuovere – conclude il Sindaco – un’adeguata cultura della prevenzione che di offrire ai volontari un know how che sarà parte integrante della loro formazione personale.”