Il Consigliere Ruffino chiede ad Abbate un sostegno più concreto per i monumenti modicani
Il consigliere comunale della DC, Alessio Ruffino, entra nel merito del finanziamento regionale di 2 milioni e 500 mila euro per la conservazione dei siti UNESCO. In particolare chiede maggiore attenzione per i siti monumentali modicani.
In una nota Alessio Ruffino pone l’attenzione sulla situazione del monumenti modicani, patrimonio dell’umanità. Nello specifico fa riferimento all’articolo 2 comma 16 della Finanziaria 2024 della Regione Siciliana.
L’emendamento in questione è stato inserito, per il secondo anno consecutivo, dall’onorevole Ignazio Abbate.
Come funziona il finanziamento regionale
Nello specifico il finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro sarà suddiviso per il 70% in parte uguali tra i comuni UNESCO mentre il restante 30% sarà suddiviso in base alla popolazione residente.
La somma dovrà essere usata per opere di intervento e di manutenzione non per forza legati a un singolo monumento UNESCO ma anche interventi funzionali per la fruizione.
L’appello del consigliere Ruffino
“Sappiamo tutti – spiega Alessio Ruffino – quanto sia importante destinare i fondi per i due siti Unesco principali, quali Il Duomo di San Giorgio e il Duomo di San Pietro che necessitano di interventi.” Però Ruffino invita a non dimenticare altri siti che necessitano di supporto e di un finanziamento, che stando alla ripartizione rischia di essere una goccia nell’oceano.
In particolare, si riferisce alle chiese di San Giovanni, già oggetto di fondi regionali per il recupero delle tele, e Santa Teresa, a queste va aggiunta la Torre dell’orologio elemento simbolo della città.
Questi siti “da qualche anno purtroppo sono stati trascurati e ai quali i cittadini sono affezionati” specifica Alessio Ruffino.
Infine, il consigliere Ruffino chiude la sua nota facendo appello proprio all’on. Ignazio Abbate il quale ha presentato l’emendamento per i siti UNESCO nelle ultime finanziarie regionale.
“Faccio quindi un appello all’on. Ignazio Abbate, affinché possa riuscire a trovare e ad individuare delle risorse eque all’importanza e la conservazione di questi siti, gioiello del Barocco e meta di migliaia di turisti che accorrono da ogni parte del mondo a godere della loro bellezza, ma allo stesso tempo a non trascurare altri siti altrettanto meritevoli di attenzione” conclude Alessio Ruffino.
Alessio Ruffino, Chieda di San Giovanni, Democrazia Cristiana, duomo san giorgio, duomo san pietro, finanziare regionale 2024, ignazio abbate, modica, Santa Teresa, Unesco