Ragusa – Sono stati risultati importanti quelli ottenuti dagli atleti della scuola Basaki di Ragusa al XXXV torneo internazionale di judo che si è disputato a Conegliano Veneto, evento di grande spessore che ha visto la partecipazione di 2000 atleti in rappresentanza di 18 nazioni.
Gli allievi del maestro Salvo Baglieri hanno portato a casa due medaglie d’oro e due medaglie di bronzo oltre a un quinto posto d’eccellenza.
Nella categoria “Ragazze” 29 kg, Alessia Cappello ha conquistato il gradino più alto del podio, mentre nella stessa categoria maschile Giuseppe Occhipinti ha conquistato il terzo posto, imitato da Matteo Greco nella categoria “Ragazzi” 26 kg.
Primo posto nella categoria Esordienti A 36 kg per Alessia Migliorisi, mentre Giada Antoci ha concluso al quinto posto.
Nella categoria Esordienti B, nei 48 kg Giulia Migliorisi si è classificata al quinto posto, mentre nella categoria maschile Esordienti B 50 kg, Alejandro Diquattro ha concluso in settima posizione.
“Sono tutte le nuove stelle della Basaki che, sul tatami, tornano a farsi valere – sottolinea il maestro Baglieri – così come accade da trent’anni a questa parte. La nostra scuola è sempre stata una palestra di vita, abbiamo sempre cercato di scommettere sul futuro dei giovani atleti e i risultati ci hanno dato ragione. Ecco perché vogliamo continuare su questa stessa falsa riga e i risultati ottenuti a Conegliano, nel contesto di un evento di così ampio respiro, ci stimolano a dare sempre di più. Vogliamo portare al decollo i piccoli judoka, tutti coloro che, insomma, ci testimoniano, con il loro impegno, la loro voglia di crescere nel contesto di questa disciplina così fantastica. Siamo, naturalmente, soddisfatti per il lavoro svolto. Ringrazio anche il mio staff tecnico per l’attenzione e la determinazione. Questi risultati non sono frutto del caso ma arrivano dopo un duro impegno che, naturalmente, è destinato a proseguire anche nei mesi a venire”.