Questa mattina la Giunta Dimartino, del Comune di Santa Croce, ha approvato il regolamento dei lavori stradali al fine di garantire una migliore programmazione e coordinamento degli stessi.
Adesso il nuovo regolamento dovrà approdare in Consiglio Comunale per la approvazione. Il nuovo regolamento fornirà nuove regole per quanto riguarda i lavori edili in merito ai collegamenti della rete internet, telefonica, idrica ed elettrica.
Così ci saranno nuove regole nel territorio di Santa Croce per quanto riguarda gli interventi di manomissione del suolo pubblico e di ripristino del suolo pubblico.
“C’è la necessità – spiega il sindaco Peppe Dimartino – di mettere dei paletti per definire norme certe relative all’esecuzione delle opere, nonché definire cauzioni a garanzia dell’esatta esecuzione dei lavori e le modalità di applicazione di penali in caso di inadempienza, soprattutto per ciò che riguarda il ripristino delle strade, una volta che i lavori di messa in opera delle reti sono stati completati. Il pessimo stato in cui si trovano alcune delle nostre strade, nella maggior parte dei casi, infatti, dipende proprio da questo tipo di problematica”.
Obiettivo del regolamento è quello avere interventi a regola d’arte, soprattutto quando la sede stradale è interessato da scavi imponenti. Questo permetterà di avere strade non più colabrodo.
“Sono certo che il Consiglio comunale sarà sensibile a questo regolamento e che lo stesso sarà votato favorevolmente” conclude il sindaco Peppe Dimartino.