La Fp Cgil non si ferma e continua la contestazione avviata già nei giorni scorsi annunciando un sit in di protesta dei lavoratori dell’igiene ambientale di Ispica lunedì 4 marzo alle 19 in concomitanza con la convocazione del consiglio comunale con un claim molto chiaro “NON SULLA NOSTRA PELLE”.
Il sindacato ribadisce la sua contrarietà alla scelta dell’amministrazione comunale di Ispica rispetto al nuovo bando sull’affidamento del servizio di igiene urbana. Nella nota infatti diramata qualche giorno fa (leggi qui) la FP Cgil aveva dichiarato “L’Ente non può risparmiare sull’appalto utilizzando contratti al ribasso, assumendo decisioni che avranno serie ripercussioni sul livello retributivo e previdenziale dei lavoratori, non permetteremo che si possa risparmiare sulla pelle dei lavoratori, abbiamo nel corso degli incontri, individuato e valutato alcune voci dell’appalto che consentirebbero risparmi non indifferenti”
A queste dichiarazioni erano seguiti i chiarimenti del sindaco Innocenzo Leontini e dell’assessore al ramo Salvatore Milana (leggi qui) che avevano specificato fra le altre cose che “Le richieste sindacali, riguardanti il personale, dovranno essere sottoposte alla ditta che si aggiudicherà l’appalto. Non prima”
Insomma, le posizioni sembrano non trovare una convergenza e per questo la FP Cgil aveva chiesto anche un incontro con il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri. Intanto però in attesa della risposta ha deciso di non fermarsi e di portare i lavoratori in piazza a manifestare non a caso proprio mentre il consiglio comunale di Ispica si riunirà per tornare a discutere questo punto. Si riuscirà a trovare un accordo che possa soddisfare entrambe le parti?