Sociale

Pro Diritti H: protocollo tra Asp di Ragusa e Odontoiatria Speciale riabilitativa di Acireale

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’ASP di Ragusa ed il reparto di Odontoiatria Speciale riabilitativa dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale: polo d’eccellenza per la cura dei pazienti non collaboranti a causa di patologie fisiche, psichiche, psichiatriche, croniche o altamente invalidanti.

Il servizio, che si distingue ben oltre i confini regionali, consentirà alle famiglie di evitare di viaggiare per fornire ai propri cari un servizio di qualità e rappresenta quindi un passo concreto per l’esigibilità del diritto alla salute delle persone con disabilità; ecco perché il Pro Diritti H si è sempre prodigato per far sì che rimanesse a disposizione del territorio ibleo.

Giusto per citare un po’ di storia, prima ancora che ci fosse l’ASP di Ragusa, ai tempi in cui ASL e “Paternò Arezzo” erano due enti distinti, è stato il Pro Diritti H ad avviare un protocollo con il reparto in via sperimentale, consci del disagio vissuto da pazienti e familiari per l’assenza di un servizio così importante in cui abbiamo sempre creduto.

Non si conosce ancora la data di avvio delle visite ma, da ciò che informalmente ci è stato comunicato, dovrebbero iniziare auspicabilmente nei primi di aprile. Sarà nostra cura dare notizie più certe appena possibile tramite le nostre associazioni ed i nostri canali social.

La presidente del coordinamento Pro Diritti H di Ragusa Salvatrice Cilia esprime soddisfazione per la presenza di un presidio che arricchisce la sanità locale e che avrà di certo riflessi positivi per l’ASP stessa, per la comunità, e per i tanti pazienti con disabilità del territorio

Published by
Redazione