Il Comune di Vittoria ha deciso di candidarsi per ottenere la Bandiera Azzurra da parte della Federazione Italiana di Atletica leggera e dell’ANCI.
Con una nota l’Amministrazione Aiello ha spiegato che nei giorni scorsi è stata inoltrata la documentazione necessaria, compresa di quota economica pari a mille euro, per candidare la Città di Vittoria e il percorso naturalistico ubicato all’interno del Parco di Serra San Bartolo all’ottenimento della Bandiera Azzurra, quale luogo per la pratica della corsa campestre e della camminata.
Il bando emanato dai due Enti, Federazione italiana di Atletica Leggera e dell’Anci, prevede l’individuazione di dieci Comuni in tutta Italia che abbiano, all’interno del proprio tessuto territoriale, un percorso dedicato alla corsa e al cammino e che si distinguano nella promozione del benessere attraverso eventi sportivi. L’obiettivo del bando è quello di promuovere nelle città bandiera azzurra migliori stili di vita con attività podistiche all’aperto a garanzia di benessere e salute dei loro cittadini.
Certamente, la candidatura della Città di Vittoria è un passo importante, infatti come spiega Fabio Prelati, delegato del sindaco Aiello alle Politiche Sportive: “Vittoria e Scoglitti stanno diventando, sempre più, punti di riferimento per gli amanti della corsa: il Vittoria Jazz Run, la Scoglitti Race – Half Marathon, la neonata Fast Walk Vittoria, la recente fase Regionale di corsa campestre riservata agli Istituti scolastici dell’intera Sicilia, rappresentano prassi virtuose di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Adesso, puntiamo ad ottenere la consacrazione da parte della Fidal e dell’Anci.”
Vittoria dovrà, senza dubbio, competere con territori molto più popolosi e all’avanguardia per infrastrutture sportive, anche se la città ha tutte le carte in regola per poter competere in questo bando.
“Abbiamo – sottolinea il sindaco Francesco Aiello – rivalutato e ripreso il nostro Parco di Serra San Bartolo che versava in condizioni di assoluto abbandono e immerso nell’illegalità. Il Parco vedrà prossimamente altri interventi manutentivi migliorativi con importanti investimenti economici e sono lieto che la pratica della corsa campestre, con gli eventi di prestigio organizzati nel sito, stia contribuendo a restituire dignità a un polmone verde che rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio”.