A Modica si parlerà di “diabesità” alla ‘Carlo Papa’, con il dott. Franco Frasca
Il relatore è il Coord. Commissione Società Italiana Endocrinologia Sicilia e Calabria
“Diabesità 1 , la vera pandemia del secolo” sarà questo il tema della conferenza organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Carlo Papa”di Modica venerdì 22 marzo 2024 alle ore 19,30, nei locali del sodalizio.
A relazionare Il dr. Franco Frasca Prof. Ordinario di Endocrinologia Università di Catania, Responsabile Unità Operativa ARNAS Garibaldi – Catania, Coordinatore Commissione Società Italiana Endocrinologia Sicilia e Calabria che alla fine della sua relazione risponderà a eventuali domande sull’argomento.
Diabesità è un termine coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sottolineare la stretta correlazione – ormai provata – tra diabete mellito di tipo 2 ed obesità. Si tratta di una vera e propria Pandemia se si considera che L’International Diabetes Federation ha comunicato di recente che il numero dei diabetici è destinato a salire: dagli attuali 246 milioni a 380 milioni nel 2025 e che l’obesità grave colpisce ormai circa il 10% degli italiani ed il 20% degli americani. Inoltre, proiezioni per il 2030 parlano di circa 439 milioni di individui (circa il 7% della popolazione mondiale). Un tema quindi di grande attualità.
Al tavolo della Presidenza: Giorgio Casa nella qualità di Presidente, Sebastiano D’Angelo Presidente dell’Associazione Ragusani nel Mondo, Giovanni Ruta Medico Legale –Risk manager ASP Ragusa ed Enza Spadaro in rappresentanza del Gruppo Donne.
Coordinatore Commissione Società Italiana Endocrinologia Sicilia e Calabria, diabesità, diabete mellito tipo 2, dott franco frasca, endocrinologia, modica, obesità, organizzazione manidale sanità, società carlo papa, Università di Catania