Si è tenuta l’altro ieri pomeriggio a Palazzo San Domenico la conferenza stampa di presentazione del convegno che si terrà sabato mattina all’Auditorium Floridia di Modica dal tema “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia nelle patologie croniche non trasmissibili”.
E’ organizzato dalla palestra Start con il patrocinio del Comune di Modica e la FIMMG Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.
Il convegno, che vedrà la presenza di illustri relatori, ha come obiettivo quello di evidenziare come l’esercizio fisico adattato possa essere un valido strumento di prevenzione e terapia nelle patologie croniche non trasmissibili. La palestra Start, infatti, sta portando avanti il Progetto A.F.A (Attività Fisica Adattata) con l’obiettivo di promuovere l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia nei soggetti che presentano una Malattia Cronica Non Trasmissibile in condizioni stabilizzate. Per fare questo hanno costruito una collaborazione strategica tra i medici di Medicina Generale, il Medico dello Sport e il chinesiologo, così da creare un canale sicuro per la pratica regolare e specifica di attività fisica adattata per la salute delle persone.
“Questo è un argomento molto importante-ha sottolineato Simone Pluchino chinesiologo specializzato in attività motoria preventiva e adattata di cui si avvale la palestra Start-che tutte le amministrazioni come quella di Modica dovrebbero portare avanti perché si parla di mantenere in salute i cittadini prevenendo le patologie croniche che portano un carico importante al sistema sanitario regionale e che tramite l’esercizio fisico si possono prevenire o addirittura curare tramite la prescrizione medica. Questo è quello che stiamo portando avanti come palestra Start ed il convegno si inserisce all’interno di questa cornice per divulgare il messaggio”
Pieno il sostegno dell’amministrazione. Il sindaco Maria Monisteri ha ringraziato la palestra Start per l’organizzazione del convegno sia a nome della città che rappresenta sia come delegato CONI della provincia di Ragusa.
.