L’associazione Tanit Scicli, impegnata nella riqualificazione e valorizzazione della città, celebra il suo decimo compleanno di attività.
L’Associazione è nata il 28 marzo del 2014, dall’esigenza comune di alcuni ragazzi di Scicli di dare una svolta alla scena culturale della città, di far capire che si poteva fare cultura anche al di fuori dei circuiti, seppur eccezionali, già presenti in città.
L’idea e l’attività di maggior successo di Tanit è stata l’istituzione del Museo dell’Antica Farmacia Cartia, sito culturale che dalla sua apertura, avvenuta il 6 aprile 2014, è divenuto uno dei luoghi d’arte più visitati di Scicli. Da ricordare, le passeggiate estive che attraversano la città e i Cammini Sacri, passeggiate particolari dove il percorso è tracciato da una linea comune come i passi segnati da un santo o dai pellegrini nei secoli scorsi.
Nel 2018 Tanit Scicli ha iniziato a gestire un secondo sito culturale: la settecentesca chiesa di San Giuseppe, nel quartiere omonimo della città, assicurandone l’apertura e la fruizione delle opere d’arte all’interno. La chiesa, insieme a quella rupestre del Calvario (fruibile a richiesta), rientra in un piano di recupero più ampio del quartiere e del percorso che dalla città conduce al complesso conventuale della Croce, in cima al Colle San Marco.