Ragusa – La quinta giornata dei play in gold del campionato di serie B Interregionale di basket, vedrà domani sera alle 20,30 la Virtus Ragusa di coach Gianni Recupido affrontare al “PalaPadua” i pugliesi della White Wise Monopoli.
È la prima gara del girone di ritorno della competizione. Un mese fa a Monopoli i virtussini che saranno reduci dalla inaspettata sconfitta di Angri, s’imposero con il punteggio di 72 – 75 superando le difficoltà avute a inizio gara.
Domani sera, battere Monopoli per la seconda volta, significherebbe per il quintetto ragusano avvicinarsi alla qualificazione ai play off.
I virtussini, però devono stare in guardia, perchè Monopoli è una delle squadre più quadrate del torneo, ma soprattutto non devono commettere l’errore di atteggiamento commesso ad Angri costato poi la sconfitta.
Dopo i risultati maturati negli anticipi di ieri, la Virtus è al terzo posto della Conference Sud, in compagnia di Sala Consilina e in ritardo di due lunghezze rispetto a Capo d’Orlando e Molfetta, che hanno vinto le rispettive sfide.
“Il problema della sconfitta di Angri – analizza coach Gianni Recupido – deriva dall’avvicinamento alla partita. La voglia, la concentrazione e la cattiveria agonistica non erano quelle delle settimane precedenti, forse perché venivamo da un tris di partite molto impegnative da un punto di vista emotivo e, quindi, non siamo riusciti a caricarci a dovere. L’impatto è stato pessimo, poi ci siamo innervositi e abbiamo trascorso tutta la partita a rincorrere. L’abbiamo ripresa più volte, ma quando arrivi punto a punto, nelle fasi finali, rischi di non farcela. In questo momento – continua Recupido – stiamo lottando per il terzo obiettivo stagionale: il primo era la conquista Coppa Sicilia, il secondo la qualificazione alla fase a orologio, adesso è strappare un posto nella griglia playoff. Vincendo ad Angri ci avremmo messo una seria ipoteca, questo purtroppo non è successo e dovremo lottare ancora. La classifica è cortissima e ogni gara pesa quattro punti. E’ ovvio che troveremo una squadra più convinta dei propri mezzi: rispetto alla gara d’andata, perchè Monopoli ha recuperato un paio di giocatori infortunati. Noi -conclude Recupido – abbiamo la fortuna di poter contare su un gruppo tosto. Di fronte a uno schiaffo abbiamo sempre risposto alla grande, per questo sono fiducioso”.