Attualità

Giovanni Caccamo all’Onu insieme a diversi artisti, ambasciatore per il cambiamento

Giovanni Caccamo, cantautore modicano, nei giorni scorsi si è recato al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite per presentare il “Manifesto For Change – Youth and Future” con lui diversi artisti di ogni parte del mondo.

Il “Manifesto For Change – Youth and Future” la declinazione internazionale del progetto “Parola ai giovani”, un concorso di idee rivolto agli under 35 di tutto il mondo per redigere un manifesto culturale sul cambiamento è un’idea portata avanti da Giovanni Caccamo ma sposata da diversi artisti.

Presentata l’iniziativa in occasione del Change the World Model UN

Infatti, in occasione del forum internazionale dei giovani Change the World Model UN, in collaborazione con Diplomatici ONG, Giovanni Caccamo insieme ad altri artisti si sono ritrovati a parlare di futuro e cambiamento. L’evento accompagnato anche da una speciale performance di Patti Smith, presente attraverso un video in cui canta People have the power accompagnata da decine di artisti da ogni parte del mondo.

Il progetto presentato nei giorni scorsi in occasione del Change the World Forum alle Nazioni Unite ha visto Giovanni Caccamo con Jesse Paris Smith, Rebecca Foon, Alessia Zanelli e Antonio Spadaro, il progetto Youth and Future, la declinazione internazionale di Parola ai giovani, concorso di idee lanciato in Italia nel 2022.

“Cosa cambieresti della società in cui vivi e come? Qual è la tua parola di cambiamento? Queste le due domande poste a cui hanno risposto per iscritto migliaia di ragazzi italiani. Le risposte più luminose sono state raccolte nel libro Manifesto del Cambiamento, con la straordinaria prefazione di Papa Francesco. Oggi, rivolgo queste domande ai giovani di tutto il mondo, di ogni religione, identità di genere ed estrazione sociale, per creare insieme il Manifesto for Change, un libro che raccoglierà le storie, le visioni e le idee di futuro delle nuove generazioni, nella speranza che possa nascere una riflessione universale collettiva che ponga le basi per un nuovo futuro in evoluzione” scrive Giovanni Caccamo sulla sua pagina social.

Al progetto hanno aderito diverse Università nel mondo

Hanno  già aderito al progetto alcune tra le più importanti università del mondo dove terremo alcuni incontri e tavole rotonde: Yale University, Harvard University, Berklee College of Music, Wellesley College negli Stati Uniti; UNAM in Messico, UANIL in Brasile, Università di Tokyo in Giappone.

Giovanni Caccamo negli ultimi due anni è andato alla ricerca di nuove idee e visioni per un futuro migliore, obiettivo trovare idee efficaci per liberare i sogni delle nuove generazioni. Infatti, in suo post su Facebook l’artista modicano sottolinea: “i giovani di tutti i tempi hanno cambiato la storia! È nostro dovere rimboccarci le maniche e pensare a quali siano i cambiamenti più urgenti di cui abbiamo bisogno!”

Il progetto non si chiude qui infatti lui stesso sulla sua pagina Facebook invita i giovani dare il proprio contributo: “il futuro ha bisogno di te! Scrivi il tuo testo e prendi parte al progetto andando sul sito www.manifestoforchange.org“.

Published by
Pierpaolo Galota