“Sulle ali dei libri” è l’incontro di letture rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni pensato dall’amministrazione comunale di Comiso per il prossimo 23 aprile alle 16 presso la Biblioteca Melfi di Pedalino.
“Si replica anche a Pedalino – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – l’esperienza fatta presso la biblioteca Stanganelli di Comiso, poichè la nostra frazione non viene mai trascurata. La lettura, come abbiamo detto più volte, è un esercizio bellissimo, nel quale bisogna essere accompagnati da mani esperte. Genitori e insegnanti fanno tantissimo, la maggior parte del lavoro. A Lella Lombardo, una persona che riesce a leggere in maniera tale da affascinare il suo uditorio di ogni età, in particolare i più piccoli, il compito di completare questo avvio alla lettura. Quindi, ringrazio particolarmente l’assessore Giusi Cubisino che ha avuto questa bellissima idea e, ovviamente, Lella Lombardo che in maniera del tutto gratuita presta la sua opera per coinvolgere quanti più bambini e ragazzi possibili nel mondo affascinante della fantasia”.
Un evento interessante e interamente gratuito in cui verrà messa al centro l’importanza della lettura. Un progetto ambizioso che mira a far avvicinare bambini e ragazzi alla lettura.
“La lettura – spiega l’assessore Giusi Cubisino – può innescare un processo di riflessione e cambiamento, sappiamo che svolge questo ruolo attraverso l’immedesimazione nella storia narrata e la capacità di sviluppare empatia nei confronti dei personaggi. Proprio per tale capacità trasformativa, la lettura di libri deve portare noi adulti, gli educatori ed gli esperti a delle riflessioni fondamentali che possano veramente contribuire ad un cambiamento sociale. Quindi noi andremo avanti su questa strada perché questo è uno dei nostri obiettivi!”
“ Sulle ali dei libri” spiega Lella Lombardo è un appuntamento dedicato a giovanissimi lettori per scoprire la bellezza della lettura. Essa migliora la memoria, la concentrazione, il linguaggio e soprattutto allena la creatività e la fantasia per volare alto e per essere uomini liberi.