Si terrà venerdì 19 alle ore 15:00 a Modica al City Hub Icotea la conferenza finale del progetto Senior Smart promosso dalla VOSDI.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana a valere sull’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordo di programma 2019.
L’attività ha previsto l’attivazione di uno sportello gestito da volontari, con l’obiettivo di prevenire e ridurre le situazioni di solitudine, evitando sentimenti di abbandono e fornendo ascolto, informazione, accompagnamento e mediazione con la rete dei servizi.
L’Hub Digitale ha avuto il compito di promozione di attività aggregative e di partecipazione attiva con il ruolo di facilitatore digitale sostenendo le persone anziane nell’uso dei social, dello smartphone, di WhatsApp con lo scopo di facilitare la partecipazione delle persone anziane.