Appuntamenti

79° Anniversario della Liberazione: tanti gli appuntamenti nel ragusano


Sono tante le manifestazioni previste il 25 aprile in provincia di Ragusa in occasione del 79° Anniversario della Liberazione. Da Ragusa a Vittoria si svolgeranno le manifestazioni in Piazza alla presenza delle autorità.

A Ragusa si svolgerà la tradizionale cerimonia che avrà inizio alle 10 in piazza Gramsci con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della Stele all’Unità d’Italia. Ulteriori deposizioni sono previste presso la lapide al Tenente Lena, ai caduti, ai braccianti agricoli e al Monumento ai Caduti in guerra in piazza San Giovanni sul sagrato della cattedrale, dove verrà eseguita l’alzabandiera che precederà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in guerra da parte del Prefetto Giuseppe Ranieri, del Sindaco Peppe Cassì e del Comandante di Presidio Militare. Seguirà la benedizione del Monumento.

Il corteo si formerà in Piazza Gramsci, percorrerà Viale Tenente Lena, Via Roma, Corso Vittorio Veneto, Via Mario Rapisardi, Corso Italia per arrivare in Piazza San Giovanni.

In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, la cerimonia avrà luogo all’interno della Cattedrale con un breve momento celebrativo dellaricorrenza, cui seguirà la deposizione della corona.

A Vittoria, alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, nella Basilica di San Giovanni Battista  dal Vicario Foraneo don Salvatore Cannata. In Piazza del Popolo poi, avrà luogo una cerimonia commemorativa con la posa di una corona di fiori davanti al Monumento ai Caduti. 

A Modica, alle ore 11.00, una delegazione di componenti della Scuola di Formazione “Virgilio Failla”, dell’AUSER, della CGIL e dell’ ANPI provinciale si rechera’ presso il monumento ai caduti del 29 maggio 1921, quartiere Consolo, Modica Alta, per deporre una corona di fiori, in memoria del loro sacrificio, per mano dello squadrismo fascista ibleo. Durante la breve cerimonia sarà letto il monologo di Antonio Scurati, censurato dalla Rai e dal governo Meloni.

A Scicli, alle 10,15: Ritrovo dei partecipanti in Piazza Municipio, alle 10,30: Celebrazione della Santa Messa in onore dei Caduti nella Chiesa di San Giovanni. Ore 11,00: Corteo da Via Francesco Mormina Penna fino a Largo Gramsci – Commemorazione dei Partigiani Caduti e deposizione della corona di alloro sulla Stele dell’Unità d’Italia e della Resistenza. Ore 11,45: Corteo da Largo Gramsci fino a Via Francesco Mormina Penna – Commemorazione dei Partigiani Caduti e deposizione della corona di alloro sulla lapide del Monumento dei Caduti. Parteciperà alla manifestazione la Banda Musicale “Busacca-Borrometi di Scicli”.

Cerimonie simili si svolgeranno in tutti i Comuni iblei.

Published by
Redazione