Nell’ambito della primavera barocca, nella città di Ragusa, si terrà un evento culturale che abbraccia diverse arti. Scopo della manifestazione è quello di riscoprire la bellezza del territorio, dell’architettura e dell’arte post-terremoto, attraverso l’attenzione dei mascheroni.
I mascheroni “abitanti” dei mensoloni barocchi e guardiani dell’evoluzione storica della città. Saranno celebrati il prossimo 4 e 5 maggio.
L’evento vuole celebrare la rinascita di Ragusa e l’unicità dei suoi due centri storici. La rassegna si sviluppa in tre fasi: una fase culturale, una fase artistica e una espressiva.
La prima ha inizio con una tavola rotonda dal titolo “I mille volti dei mascheroni”, durante la quale studiosi e cultori del territorio converseranno sulla funzione ed espressività dei Mascheroni iblei, e prosegue con delle passeggiate di divulgazione storico-culturale sotto i balconi dei palazzi della città.
La fase artistica si manifesta attraverso: la mostra collettiva “Testimoni del Tempo” visitabile a Palazzo La Rocca dal 4 al 12 Maggio; le rappresentazioni teatrali itineranti per le quali verranno portati in scena dei testi inediti sui Mascheroni, dedicati a Ragusa e i suoi cittadini e due laboratori artistici.
La terza fase rappresenta il punto focale di questa manifestazione: una parata goliardica, accompagnata da una street band, che muoverà da Ragusa superiore a Ragusa Ibla, dove gruppi di aggregazione sociale concorreranno nella realizzazione di esibizioni di arti performative, ispirate ai temi suggeriti dai balconi barocchi.
Infine non mancheranno dei momenti musicali, tra dj set e musica live. I visitatori parteciperanno cosi momenti festosi con costumi e maschere, per celebrare i protagonisti dei vicoli e palazzi, per scoprirli o ritrovarli.
L’evento “Mascarata” è organizzato dall’Associazione Pietra Viva con il supporto del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.