Modica – Risultato di rilievo ottenuto dalla formazione under 19 dell’Avimecc Volley Modica che lo scorso 25 aprile a Santa Teresa Riva si è laureata vice campione regionale di categoria acquisendo il diritto a rappresentare la Sicilia alla fase nazionale che si terra a San Giustino dal 14 al 19 maggio.
I giovani biancoazzurri si giocheranno la qualificazione sfidando nel proprio girone i lucani della Polisportiva Venosa, gli umbri della Sir Safety Perugia (squadra che poche ore fa ha vinto lo scudetto in Superlega) e i lombardi del Vero Volley Monza.
“Siamo molto contenti di aver ottenuto l’accesso alle finali nazionali giovanili under 19 – spiega Giorgio Scavino, responsabile dell squadre under 19 e under 17 della Volley Modica – in quanto è una manifestazione italiana tra le più prestigiose per quanto riguarda i settori giovanili. Per noi è motivo d’orgoglio aver centrato questo traguardo perchè la Volley Modica mancava dai palcoscenici nazionali giovanili dal 2018. Peccato per la formazione under 17, che non è riuscita nell’impresa, ma anche il percorso fatto a livello regionale, dove si sono fermati alla semifinale è da considerare più che positivo. Il nostro organico è sicuramente di tutto rispetto, con giocatori di prospettiva che sono cresciuti tantissimo sotto la guida di coach Ciccio Italia, che in Umbria avrà un ‘secondo’ di eccellenza come Enzo Distefano che sarà con noi a San Giustino e ci darà il suo supporto. La mia gioia è innegabile perchè – continua – siamo riusciti a dare un palcoscenico importantissimo ai nostri ragazzi che avranno la possibilità di confrontarsi con i migliori settori giovanili della pallavolo italiana e nelle squadre inserite nel nostro girone, molti loro colleghi fanno parte del roster di squadre di A1 e A2. Per noi è un grande onore rappresentare la Sicilia in un contesto nazionale e faremo di tutto per onorare la nostra maglia con i colori dell’Avimecc Volley Modica e allo stesso tempo la maglia della nostra Trinacria. Un grazie dovuto oltre che alla Free Volley Vittoria, – conclude Scavino – va anche agli amici del Gabbiano Pozzallo e dell’Ecoplast Gela per averci dato in prestito i loro giovani atleti”.
Soddisfazione per il traguardo raggiunto dai giovani del vivaio anche la dirigenza biancoazzurra.
“Sono molto contento del risultato ottenuto dalle nostre giovani promesse – dichiara il presidente Ezio Aprile – perchè è frutto di un lavoro fatto con i ragazzi del nostro vivaio, con il la collaborazione da qualche anno con la Free Volley Vittoria. Questo è un risultato importante per la nostra società che viene ripagata dal lavoro fatto in questi anni dai nostri tecnici e in maniera particolare in questa stagione da coach Ciccio Italia. Torniamo dopo diversi anni di assenza a giocarci la fase nazionale e – conclude Ezio Aprile speriamo di essere all’altezza e di rappresentare nel migliore dei modi il nostro territorio e la nostra regione”.