Il Comibleo interviene dopo l’annuncio dei lavori che interesseranno via del Giardino a Ragusa Ibla e dei probabili disagi che ne conseguiranno per residenti e operatori commerciali.
“L’annuncio dei lavori che interesseranno via del Giardino presuppone, da parte dell’amministrazione comunale, lo studio di un piano viario che cerchi di penalizzare il meno possibile i residenti, pur nella consapevolezza che interventi del genere determinano disagi non da poco nei confronti di chi risiede a Ibla” dicono i componenti del Comibleo, il comitato spontaneo di residenti nella città antica.
“Fino a ieri, in realtà – continua Comibleo – non è stato possibile recuperare l’ordinanza riguardante i lavori in questione. Ma riteniamo che si tratti solo di un fatto tecnico e che sarà disponibile quanto prima. Piuttosto, evidenziamo la necessità di rendere meno problematico il transito in via San Domenico considerato che la zona risulta interessata da un altro cantiere, quello concernente la scuola, e il transito in via Tenente La Rocca”
Comibleo reputa fondamentale predisporre il traffico e auspica che i due mesi indicati nel cronoprogramma possano essere rispettati.
Intanto da Palazzo di Città l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri fa sapere: “Dopo aver atteso l’aggiornamento dei prezziari a seguito dell’aumento dei costi delle materie prime e aver completato l’iter di affidamento dei lavori, dal 6 al 10 di maggio chiuderemo l’incrocio tra via del Giardino e via Tenente la Rocca. Già da questa settimana sarà installata apposita segnaletica e nei giorni di chiusura il trasporto pubblico locale sarà comunque garantito passando per qualche giorno da corso XXV Aprile.
Abbiamo deciso di far cominciare i lavori adesso, nonostante la stagione turistica sia già iniziata, sia per concluderli prima dell’estate e sia per poter avviare a settembre, una volta completato l’intervento sull’edificio scolastico, la conseguente riqualificazione di Piazza Marini. Di fatto Ibla vedrà allungare la sua tradizionale passeggiata, avrà nuove aree dove ragusani e turisti potranno sostare”.