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Giochi Matematici della “Bocconi”, quattro alunni del “Verga” di Comiso qualificati per la finale

ComisoClaudia Spataro, Alessio Vittoria, Giovanni Vincenti e Annalaura Stracquadaneo.

Sono i quattro alunni dell’Istituto Scolastico “Verga” di Comiso, che a Gela, dove si sono svolte le semifinali, hanno conquistato l’accesso alla finalissima dei Giochi Matematici organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano e dal Centro Pristem.

Altri 10 alunni dell’istituto scolastico casmeneo pur non raggiungendo la qualificazione per la finale nazionale, si sono posizionati fra i primi 80 alunni nella semifinale di Gela.

“La manifestazione rappresenta un’utile esperienza e una piacevole occasione di valorizzazione delle competenze logiche e di calcolo in una sana competizione – hanno dichiarato la dirigente scolastica, professoressa Maria Cafiso e il vicepreside e referente dei giochi professor Gigi Bellassai – il nostro istituto crede molto in questa iniziativa perché un aspetto fondamentale connesso al gioco matematico è la capacità di recuperare la motivazione allo studio della matematica facendo sì che queste materie risultino interessanti per tutti, anche per quelli che non si ritengono capaci di comprenderle. Questo tipo di matematica è seria e piena di legittimità, tanto è vero che su di essa si può basare una innovativa proposta didattica. I giochi non sembrano diversi dai tradizionali esercizi, se non forse perché sono di tipo più logico e linguistico e meno numerico, in generale, e questo argomento gioca tutto a loro favore. La differenza rispetto agli esercizi è che divertono, e non è cosa da poco, in primo luogo rappresentano una sfida, ma anche la soluzione di solito presenta un elemento di sorpresa. La sorpresa consiste o nel fatto che una risposta proprio ci sia, o nel fatto che la risposta è contraria a ciò che ci si attende. La sorpresa, il paradosso o il risultato inatteso sono elementi stimolanti per l’attività cognitiva, sono un po’ il gioco di prestigio di cui cerchiamo il trucco. Quando un alunno risolve un problema o un gioco – hanno concluso la professoressa Cafiso e il professor Bellassai – diventa un protagonista in quanto inventore o scopritore della soluzione; il non essere più un soggetto passivo influisce positivamente sull’attenzione, sulla qualità dell’apprendimento e sulla sua motivazione favorendo anche la diffusione di una buona prassi nell’apprendimento delle discipline logico-matematiche”.


Alla finale nazionale di Milano nella sede dell’Università Bocconi gli alunni saranno accompagnati dal vicepreside professor Luigi Bellassai e dalla professoressa Kentia Barone.

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Redazione