Una sala consiliare colma di cittadini ha accolto ieri ad Ispica lo stato maggiore delle Forze dell’Ordine provinciali per discutere di “Sicurezza in città e tutela degli anziani” e fare sentire la propria vicinanza.
L’incontro è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Innocenzo Leontini, dall’assessore alla polizia locale Massimo Dibenedetto con il coinvolgimento dell’assessore ai servizi sociali Iuliana Schuller, alla luce dei recenti episodi che si sono registrati in città e che hanno avuto come vittime proprio le persone anziane, quelle che soprattutto vivono da sole e che sono certamente più fragili e più soggette ad essere truffate e rapinate. Ma non solo.
Infatti, come ha sottolineato il Questore di Ragusa dott. Vincenzo Trombadore ad essere colpiti non sono solo gli anziani. Il Questore ha inoltre evidenziato l’importanza della sinergia e della collaborazione tra le forze dell’ordine , e la presenza di polizia e carabinieri ne è la testimonianza, ma anche con le istituzioni e soprattutto con i cittadini.
Concetto che è stato ribadito anche dal Comandante provinciale dei Carabinieri Carmine Rosciano il quale ha voluto evidenziare l’importanza di questo momento di confronto con la comunità ispicese per ribadire la loro presenza e vicinanza e per rassicurarli.
Come dicevamo l’amministrazione è stata sollecitata dai cittadini e da alcune associazioni di anziani ad organizzare questo momento ponendo l’attenzione sulla necessità di un intervento rassicurante e come ha sottolineato il sindaco Innocenzo Leontini era giusto dare una risposta ai cittadini di Ispica che per fortuna abitualmente non sono abituati a vivere in questo clima di paura.
Ispica, infatti, ha dichiarato il primo cittadino è da sempre considerata un luogo dove vivere serenamente ma se adesso le cose stanno cambiando è giusto che l’amministrazione intervenga.
L’assessore alla Polizia Locale Massimo Di Benedetto ha ribadito la necessità della collaborazione dei cittadini ha annunciato l’arrivo di un importante finanziamento che farà si che la città sia ancora più sicura.
Nel corso del convegno, a cui erano presenti consiglieri di maggioranza ed opposizione ed anche altri rappresentanti della giunta Leontini, i relatori delle forze dell’ordine della polizia e dei carabinieri di Modica ed Ispica, hanno spiegato ai presenti quali sono i comportamenti da seguire per evitare di cadere nella trappola dei truffatori e gli accorgimenti da adottare per sentirsi più sicuri sia in casa che fuori.