Sono ben 236 i Comuni italiani, di cui 14 nuovi ingressi, che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024. Fra le new entry c’è anche Scicli.
Le spiagge premiate sono 485. In Sicilia i nuovi ingressi sono tre: Letojanni, Scicli e Taormina. La Provincia di Ragusa vanta così ben 5 riconoscimenti di Bandiera Blu: Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa.
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci consegna le Bandiere blu ai sindaci nella sala convegni del Cnr a Roma.
Le spiagge premiate in provincia di Ragusa sono: Modica – Maganuco, Marina di Modica; Ispica – Santa Maria del Focallo; Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino; Scicli – Sampieri-Pisciotto; Ragusa – Marina di Ragusa.
Lo storico riconoscimento per Scicli è stato consegnato stamani nelle mani del sindaco Mario Marino dal presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza.
Il tratto di mare della costa sciclitana baciato dal riconoscimento è quello di Sampieri, Pisciotto e Costa di Carro, ma l’amministrazione comunale ha in animo di lavorare nel 2025 per l’estensione al resto della lunga e articolata costa marina di Scicli.
A Roma, insieme al sindaco Marino l’assessore Giannone, il professore Monaca e l’ing. Andrea Pisani dell’Ufficio tecnico comunale.
Ricordiamo ai nostri lettori che ad assegnare le bandiera blu è la Foundation for Environmental Education. Tra i parametri necessari per ottenere il riconoscimento ci sono: la funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.