Attualità

Un inteso weekend in onore della Madonna delle Grazie a Chiaramonte

Sono le ultime giornate della festa in onore di Maria Santissima delle Grazie a Chiaramonte Gulfi.

Ieri sera, in piazza Duomo, è stata celebrata la “Serata dello studente”, un momento conviviale con la degustazione allestita dagli studenti e docenti dell’istituto alberghiero “Principi Grimaldi”, della locale sezione dell’istituto modicana, coordinata dal prof. Giovanni Brullo.

I festeggiamenti proseguono con diversi appuntamenti. Questa mattina si è tenuta la celebrazione eucaristica, che ci sarà nuovamente alle 19.30 che sarà presieduta da fra’ Luca Bonomo, frate cappuccino di Ragusa.

Alle 22.30 ci sarà il santo Rosario animato dalle confraternite e gruppi ecclesiali della parrocchia Santa Maria La Nova.

Gli eventi del fine settimana

Sabato, alle 11 è in programma la santa messa, alle 16 la celebrazione eucaristica per tutti i bambini e i ragazzi della catechesi delle parrocchie Santa Maria La Nova e San Nicola.

Alle 17, in piazza Duomo, pomeriggio dedicato ai “Bambini in festa”, gonfiabili e animazione a cura dei “massari”.

Alle 18.45 Rosario meditato e alle 19.30 solenne veglia di Pentecoste presieduta da fra’ Luca Bonomo con la partecipazione delle parrocchie Santa Maria La Nova e San Nicola.

Infine, domenica alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete parroco, don Graziano Martorana. Alle 17 passeggiata in bicicletta dal titolo “Alla scoperta del centro storico” a cura della Pro Loco di Chiaramonte Glfi. Alle 18.45 il Rosario meditato e alle 19.30 la celebrazione eucaristica. A seguire, esposizione del Santissimo sacramento, celebrazione dei Vespri e benedizione eucaristica.

L’accoglienza della lampada da donare a San Francesco

Lunedì 20, inoltre, le sante messe alle 11 e alle 19,30, alle 20 l’accoglienza della lampada che sarà portata ad Assisi nel mese di ottobre 2023 e momento di preghiera. I fedeli, a tal proposito, sono pregati di portare l’olio di oliva per la lampada che la Regione Sicilia offrirà a San Francesco d’Assisi. 

“Una festa identitaria – affermano insieme Gianluca Manenti e Danilo Scollo – che mette in evidenza, ancora una volta, il senso di appartenenza dei chiaramontani a questa comunità. Una tradizione di lungo corso che merita di essere conosciuta ovunque, di certo nel resto della provincia”. 

Published by
Redazione