Al via la seconda edizione de “La Barocca ciclostorica iblea”.
Un weekend in biciclette e abiti storici o d’ispirazione vintage, durante il quale i partecipanti sfileranno itineranti in una manifestazione non competitiva che vuole promuovere la socialità e valorizzare il nostro territorio.
Si comincia oggi alle ore 16 con “La Barocca ciclostorica iblea family”, una passeggiata aperta a tutti, grandi e piccini, con qualsiasi tipo di bicicletta, da Piazza Scalo trapanese a Piazza Malta e ritorno. Alle ore 17 il giornalista Saro Distefano presenterà il libro “Gino Bartali, mio papà” con Gioia Bartali e Michela Girardengo, presenti alla manifestazione anche in qualità rispettivamente di vicepresidente e presidente del “Giro d’Italia d’epoca”. A conclusione dell’evento l’organizzazione premierà con una targa speciale la società storica ragusana Libertas Ibla, con il suo presidente Salvatore Guarrella e un folto numero di atleti che hanno fatto parte del sodalizio dagli anni Settanta a oggi. Alle ore 18 la band ragusana “Sunny and Small combo” di ispirazione rockabilly, proporrà un mix di brani vintage dal sound moderno: dagli anni ’50 fino agli anni ’80 toccando rock and roll, country, swing e ballad romantiche.
Domenica “La Barocca ciclostorica iblea” partirà alle ore 9 da Piazza Scalo trapanese a Marina di Ragusa e due sono i percorsi fra cui poter scegliere, lungo e corto. Entrambi procedono in direzione Scicli percorrendo la pista ciclabile e la strada panoramica che costeggia il Canion scavato dal fiume Irminio. Alle 10,30 è previsto l’arrivo a Scicli per un primo ristoro in Piazza Municipio. Qui i due itinerari si biforcheranno: chi segue quello corto proseguirà in direzione Donnalucata, Playa Grande e rientrerà a Marina di Ragusa, chi invece procede col percorso lungo ripartirà da Scicli in direzione Piano Ceci e continuerà fino a incrociare la statale SS115 e proseguire in direzione Ragusa Ibla, dove è prevista la seconda sosta alle ore 13 all’Auditorium San Vincenzo Ferreri. Poi si ripartirà per Ragusa superiore lungo Corso Mazzini, Corso Italia e Viale Europa, qui si procederà per la strada dei “100 pozzi” fino a raggiungere il Castello di Donnafugata dove verrà messo un timbro di controllo. L’itinerario continuerà in direzione di Santa Croce Camerina, attraversando Punta Secca e Casuzze, per poi rientrare alle 16,30 a Piazza Scalo trapanese a Marina di Ragusa con successiva premiazione e pasta party alle ore 17.
La “Barocca Ciclostorica Iblea” nasce dall’idea di un gruppo di amici appassionati di ciclismo e del loro territorio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che pensano così di esaltare e far conoscere percorrendolo in sella a biciclette d’epoca, dando la possibilità di ammirare luoghi che nei secoli hanno ispirato artisti e poeti e che ancora oggi sono scelti come sfondo di produzioni cinematografiche e televisive.