Vittoria FC 1
Città di San Vito Lo Capo 2
Marcatori: pt 28′ Morra, st 20′ Bulades, 45′ Rosone
Petralia Soprana – Il San Vito Lo Capo batte in rimonta il Vittoria FC e vince la Coppa Italia Promozione edizione 2023/2024.
La formazione trapanese succede così nell’albo d’oro alla Supergiovane Castelbuono, che ha vinto il trofeo la scorsa edizione al “Barone” di Modica battendo ai rigori l‘FC Misterbianco.
Una gara molto combattuta che ha visto i biancorossi di Danilo Rufini giocare meglio nella prima frazione di gioco e andare vicinissimi al vantaggio al 11′ quando su un traversone dalla destra Cannarozzi stacca bene di testa ma Lo Iacono miracolosamente riesce a respingere con un tuffo alla sua destra.
Dopo due gol annullati all’undici ipparino al 17 e al 20′, il Vittoria consolida la supremazia territoriale nei confronti del San Vito Lo Capo al 28′, quando Morra trova lo spazio per andare alla conclusione aerea che non lascia scampo al portiere avversario.
Nella ripresa il San Vito Lo Capo esce dal guscio e non avendo nulla da perdere avanza di diversi metri il baricentro del gioco alla ricerca del pareggio, che arriva al 20′ con un tiro dal limite di Bulades che beffa Cirnigliaro e riporta il punteggio in parità.
Il Vittoria si riorganizza per cercare il nuovo vantaggio, ma la difesa trapanese chiude tutti gli spazi e non corre grossi pericoli fino al 41′, quando su un calcio di punizione dal limite di D’Agosta un difensore in barriera non tocca la sfera con un braccio, l’arbitro è ben piazzato e indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si porta Morra che tira forte, ma centrale, Lo Iacono intuisce e respinge e sulla ribattuta Diop da pochi passi impatta male e consegna la palla nelle mani del portiere trapanese.
Gol sbagliato,gol subito. La dura legge non scritta del calcio colpisce ancora e al 90′ il Città di San Vito Lo Capo passa in vantaggio e vede la Coppa Italia a un passo.
Sugli sviluppi di un corner dalla destra Cirnigliaro accenna l’uscita ma poi ci ripensa, la palla è colpita in maniera goffa da Rosone di quel tanto per infilarsi in rete per il vantaggio trapanese.
Il Vittoria FC si riversa in avanti nel tentativo di riacciuffare il pareggio, ma nel recupero non succede più nulla e alla fine è il San Vito Lo Capo ad alzare al cielo il trofeo dedicato alla memoria del dottor Orazio Siino che spalanca le porte del campionato di Eccellenza alla squadra che arriva fino in fondo alla manifestazione, anche se in questo caso i trapanesi avrebbero conquistato il massimo campionato regionale di calcio in quanto i biancorossi ipparini erano già promossi per aver vinto il girone D.