Intrattenimento

Modica, il gemmologo Caschetto incanta il pubblico con le gemme dai mille colori

Serata dell’Inner Wheel Ragusa Contea di Modica

Modica – “Tormaline, le gemme dai mille colori” è stato questo il tema dell’incontro che si è tenuto ieri sera all’Hotel Torre del Sud a Modica, voluto dal Club Inner Wheel Ragusa Contea di Modica.

Un incontro molto partecipato quello con il gemmologo Giuseppe Caschetto che ha tracciato un excursus sulle pietre preziose. Un intreccio di storia, fisica, glamour, simbologia che ha affascinato il pubblico presente.

Dall’incontro, infatti, è emerso che le pietre preziose non sono solo protagoniste di straordinari gioielli ma nascondono una storia affascinante e misteriosa. In particolare, le tormaline sono un gruppo di minerali, appartenenti alla classe dei silicati. Alcune varietà sono molto rare alcune meno ma tutte presentano le caratteristiche di una gemma d’eccellenza. Qualcuno la definisce “La gemma che viaggiò sull’arcobaleno e ne rubò tutti i colori” infatti ciò che la caratterizza sono le sue infinite colorazioni.  

La presidente del Club Ragusa Contea di Modica Daniela Curreri dopo i saluti istituzionali alle autorità e agli ospiti presenti: il Presidente del Club Rotary Pozzallo Ispica Maurilio Fava, la Presidente del Club Lions di Modica Laura Sarcià Pisana, il Luogotenente Governatore Kiwanis Div.3 Sicilia Sud Est Giovanni Occhipinti, ha spiegato che “l’incontro si inserisce nel tema scelto in questo anno sociale Inner ‘Shine a light’ che ha portato il club ad accendere e far brillare luci attraverso le attività e i services realizzati dalle socie durante tutto il percorso”  

È stata la professoressa Beatrice Antoci a moderare la serata e a presentare il gemmologo Giuseppe Caschetto socio onorario del Club Ragusa Contea di Modica e Past President del Club Rotary Pozzallo Ispica.

Giuseppe Caschetto, vive e lavora ad Ispica, nella gioielleria fondata dal padre 61 anni fa. Sin da piccolo ha coltivato l’interesse per le pietre preziose, passione che l’ha portato ad intraprendere lo studio della gemmologia. Nel 1995 consegue il titolo di gemmologo presso l’Istituto Gemmologico Italiano, e nel 1997 quello di Gemmologo Europeo F.E.E.G., titolo e certificazione valida in tutta Europa e rilasciato dagli 11 migliori istituti gemmologici d’Europa. Dopo aver superato le selezioni, è stato nominato socio dell’Associazione Italiana Gemmologi, dove gli è stato attribuito un numero di identificazione. E’ anche membro di una commissione di pubbliche relazioni di base per la divulgazione scientifica della gemmologia. Ha svolto numerosi incarichi per il tribunale come perito e più volte ha collaborato con diverse associazioni (Lions, Rotary, Inner e Fidapa). E’ rotariano del club Pozzallo-Ispica, dove ha ricoperto diverse cariche, ed è stato Presidente per l’anno sociale 20222/2023. “

Tante le curiosità emerse dal confronto con il gemmologo che ha illustrato le caratteristiche di queste affascinanti pietre regalando al pubblico presente anche tante curiosità sulla loro storia, sulla simbologia e sulle loro proprietà benefiche.

Published by
Mariacarmela Torchi