Ambiente e territorio

Agricoltura a secco: Confagricoltura in Prefettura per l’uso della Diga Ragoleto-Dirillo

Le aziende agricole ragusane rischiano di rimanere letteralmente all’asciutto. Il Direttore di Confagricoltura Ragusa, Giovanni Scucces interviene sulla situazione della Diga Ragoleto-Dirillo.

Siamo molto preoccupati – dichiara il Direttore Scucces– e riteniamo che occorre mettere in atto una gestione che tenga conto delle reali necessità delle aziende agricole, garantendo le adeguate risorse idriche in base alle disponibilità reali dell’invaso, con un’erogazione che non può essere due decimi rispetto al passato”.

Per questo motivo i vertici di Confagricoltura sono stati ricevuti in Prefettura per rappresentare le ragioni degli imprenditori agricoli ipparini e chiedere una gestione più razionale e funzionale.

“Da parte della Prefettura -sottolinea Scucces- abbiamo registrato, in un clima di dialogo costruttivo e cordiale, una grande sensibilità sul tema. Siamo certi che l’Ufficio Territoriale del Governo saprà porre in essere, in tempi ristretti, gli opportuni interventi risolutivi a questo gravissimo problema che rischia di far restare le aziende agricole, letteralmente, senz’acqua”. 

Published by
Redazione