Sport

Bisceglie vince anche gara 2 al “Geodetico” e vola in B1, la PVT ci riprova con la sfida a Terracina

PVT Modica 0

Star Volley Bisceglie 3

Parziali: 19/25, 27/29, 20/25

PVT Modica: Meniconi 10, Lo Iacono 3, Liguori 9, Jimenez 1, Lucescul 5, Carnazzo 5, Brioli, Ferrarini 9, Gambini 1, Valenti 4, Ferrantello (L), n.e. Bellassai. All. Luca D’Amico.

Star Volley Bisceglie: Kostadinova 7, Mileno 1, Haliti 4, Di Paola 1, D’Ambrosio 3, Murri 16, Curci, Civardi 16, Tomasi 7, Cristofaro, Quarto (L). all, Simone Giunta.

Arbitri: Stefano Adornato di Cosenza e Francesco Mastrogiovanni di Latina.

Modica – La Star Volley Bisceglie bissa il successo del “PalaDolmen” di gara 1, vince in tre set anche gara 2 della finale play off disputata ieri sera al “Geodetico” e vola meritatamente in serie B1 femminile di pallavolo.

La PVT Modica, alla prima sconfitta casalinga della stagione, invece, dovrà continuare a inseguire la Terza Serie agli spareggi dove se la vedrà con la Futura Terracina, battuta dalle toscane della VP Volley Canniccia.

La sfida tra le modicane e le pugliesi di ieri, vedeva le biancorosse di coach D’Amico a un bivio. Meniconi e compagne, infatti, dopo aver perso 3 – 0 gara 1 dovevano assolutamente vincere al massimo in quattro set per giocarsi poi il tutto per tutto al golden set.

Gara equilibrata sin dalle prime battute di gioco con Modica che prova a scavare il solco nel punteggio, ma le nero fucsia di Giunta non mollano e dopo aver recuperato lo svantaggio (10 – 10) si portano avanti di 1 (10 – 11) costringendo coach D’Amico a chiedere il primo timeout. Bisceglie al ritorno in campo allunga ancora (16/20) e D’Amico spende il secondo discrezionale per cercare di far riordinare le idee alle sue ragazze. Modica prova a reagire, ma non riesce a ricucire lo strappo. Sul 18/22 è Giunta a chiedere lo stop di 30” per dare le ultime direttive alle sue atlete che un parziale di 1 – 3 chiudono la frazione di apertura 19/25 e si portano avanti nel computo dei set e a un passo dalla promozione.

Al cambio di campo Bisceglie prova subito a fare la voce grossa, ma la PVT Modica non vuole arrendersi senza lottare. La gara vive di un certo equilibrio con Bisceglie che mantiene un piccolo vantaggio. Quando Modica riesce a impattare (15/15), Giunta chiama il suo primo timeout. Al rientro ne rettangolo di gioco nuovo allungo ospite (15/18) e questa volta è D’Amico a chiedere il discrezionale. Bisceglie non cede di un millimetro e entra nella fase finale del parziale con 3 punti di vantaggio da gestire (17/20). D’Amico spende il suo secondo timeout per spronare le sue atlete a non mollare. Sul 19/22 e con il “Geodetico” infiammato dal tifo biancorosso, Modica riesce a rimontare (24/24) e la sfida diventa vietata ai deboli di cuore. Bisceglie vede la B1 a portata di mano, ma Modica ci prova fino alla fine. Le biancorosse annullano ben 7 set point alle pugliesi, ma sul 27/29 una conclusione lunga di Meniconi consegna la promozione in B1 a Bisceglie che fa festa, mentre modicane trattengono a stento la loro delusione dopo una stagione da protagoniste.

Il terzo parziale è una sorta di passerella per le atlete in campo. D’Amico e Giunta, infatti, danno spazio a chi ha giocato meno. Bisceglie chiude la pratica con il 20/25 finale che da il via alla festa promozione delle nero fucsia.

Modica, ora deve immediatamente resettare tutto e ricaricare le batterie per provare a raggiungere le pugliesi nella serie superiore con gli spareggi con Terracina.

Gara 1 si gioca sabato al “PalaCarucci”, gara 2 al “Geodetico” mercoledì prossimo. In caso di parità di punti ottenuti nelle due gare si disputerà il Golden Set.

Published by
Claudio Abbate