Il mondo sindacale ibleo piange la perdita di una figura di spicco: Giovanni Fracanzino, originario di Acate.
Giovanni Fracanzino, 64 anni, è venuto a mancare a causa di una malattia. La città di Acate, dove risiedeva e in cui si era anche candidato a sindaco nel 2018, è attonita per la sua scomparsa. Con la sua scomparsa, il mondo sindacale della provincia di Ragusa perde un punto di riferimento storico e un instancabile difensore dei diritti dei lavoratori.
Fracanzino era un dipendente del consorzio di bonifica e aveva ricoperto ruoli di primo piano all’interno della Cisl di categoria e a livello confederale. Inoltre, era stato presidente del comitato provinciale dell’Inps.
In un post il sindaco di Acate, Gianfranc Fidone, scrive: “Cosa abbia rappresentato Giovanni per Acate e per tutto il territorio, e non solo, non è necessario dirlo, perché per lui parlano gli straordinari traguardi raggiunti soprattutto a livello sindacale e professionale.
Di Giovanni serbo tanti ricordi fatti di mille momenti di confronto ma anche di tante litigate, in cui con grande lealtà non ce le mandavamo a dire. “Mi unisico, prosegue il sindaco, a nome di tutta l’amministrazione, al dolore della moglie Isabella e delle figlie da lui tanto amate e di cui era orgogliosissimo.
Lascia la moglie e tre figlie, a loro giunga anche il cordoglio della nostra redazione.