Modica – C’è grande attesa in città per la finale play off regionale del girone B del campionato di Eccellenza, che domani pomeriggio alle 16, al “Vincenzo Barone” vedrà di fronte il Modica Calcio di Alessandro Settineri e il Milazzo di Antonio Venuto (che vedrà la partita dalla tribuna in quanto squalificato).
I gruppi organizzati si stanno adoperando per una coreografia di grande impatto che accoglierà le due squadre al loro ingresso in campo per una partita molto importante che al “Barone” e per i “Tigrotti” mancava da troppi anni.
La squadra stamattina ha sostenuto l’allenamento di rifinitura per oleare gli schemi, ultimare la preparazione e soprattutto entrare già da oggi in clima partita.
I rossoblù della Contea, infatti, non giocano una gara ufficiale da quasi un mese (Modica – Enna del 28 aprile), anche se durante questo periodo di stop forzato, hanno svolto allenamenti specifici per arrivare nelle migliori condizioni possibili alla seconda e decisiva fase della stagione.
Settineri dovrebbe avere a disposizione tutta la rosa, fatta eccezione per Salvatore Incatasciato il cui recupero dal brutto infortunio sta procedendo secondo i tempi previsti e non è da escludere un suo ritorno in campo qualora i rossoblù arrivino fino in fondo ai play off.
Chi supera il turno domani pomeriggio, accederà alla semifinale nazionale e incontrerà in partite di andata e ritorno l’Aurora Alto Casertano (gara di andata il 2 giugno in Molise).
Domani al “Barone” è prevista la presenza del pubblico delle grandi occasioni con una massiccia rappresentanza di tifosi mamertini che arriveranno al “Barone” per incitare la squadra peloritana verso quella che sarebbe una vera impresa.
Il Milazzo, infatti, per passare il turno deve vincere. Il pareggio al termine dei 90′ regolamentari, manderebbe le due squadre ai tempi supplementari, ma in caso persista la parità al termine dei due extra time da 15′ a passare il turno sarebbero i rossoblù modicani per via del migliore piazzamento in regolar season.
Anche la proprietà dei rossoblù, invita i tifosi a far sentire la loro voce e a stare vicino alla squadra come hanno sempre fatto.
“Ci sono momenti in cui dimostrare di esserci può fare la differenza, soprattutto nel calcio – dichiara la proprietà del Modica Calcio. Sentire la presenza di una città intera che spinge e crede nel risultato sportivo e sociale può determinare il risultato. Noi ci abbiamo sempre creduto e abbiamo sempre spinto, specie in una stagione da montagne russe, anche quando in determinati momenti sarebbe stato più facile rimandare all’anno successivo o quando, ancora peggio, sarebbe stato più semplice rinunciare all’obiettivo. Centimetro dopo centimetro – continuano – ci siamo guadagnati la possibilità di poter disputare questi playoff. Con la dignità di chi sa di essersi conquistato questa occasione e con il coraggio di chi non ha paura di tentare, domani ci giocheremo la nostra finale play off. Dopo tutto dignità e coraggio sono due tra gli aggettivi che meglio rappresentano la città di Modica, i suoi abitanti e il suo tessuto economico-sociale. Noi – concludono Mattia Pitino e Danilo Radenza – speriamo proprio che sia la nostra città, questa domenica, ad accompagnare i nostri ragazzi verso l’obiettivo finale”.
“Non è facile gestire una squadra che per un mese non ha impegni ufficiali, ma il mio bilancio è positivo – dichiara Settineri – Ringrazio il gruppo per l’impegno che ci hanno messo fino a oggi, siamo consapevoli che domani andremo ad affrontare una squadra che, da prima del girone di ritorno non perde una partita, arriva da un momento di piena esaltazione e sappiamo bene che questa va considerata ‘la partita’. Per noi inizia un nuovo percorso e in questa sfida potremo valutare la crescita ed il valore di questo gruppo, resto molto fiducioso perchè -conclude Settineri – vedo negli occhi dei ragazzi la consapevolezza di essere una squadra pronta”.
La finale regionale play off di domani è stata affidata alla direzione di una terna arbitrale con grande esperienza anche in serie D. L’arbitro designato, infatti, è il signor Roberto De Paolis della sezione AIA di Cassino,i suoi assistenti saranno la signora Valeria Spizuoco della sezione arbitrale di Cagliari e il signor Giuseppe Chiarillo della sezione AIA di Moliterno.