Missione compiuta per la PVT, le biancorosse battono Terracina al Geodetico e volano in B1
PVT Modica 3
Futura Volley Terracina 0
Parziali: 25/21, 25/14, 25/13
PVT Modica: Meniconi 13, Lo Iacono, Bellassai, Liguori 10, Jimenez, Lucescul 8, Carnazzo 9, Brioli 2, Ferrarini 10, Gambini, Valenti, Ferrantello (L). all. Luca D’Amico.
Futura Volley Terracina: Matrullo 3, Barboni 9, Farisella 2, Minutilli 3, Ungaro 5, Pavone 1, Malandruccolo 2, Paesano 7, Silvestrini, La Rocca (L). All. Mario Milazzo.
Arbitri: Sara Noira di Brescia e Giulia Vitalli di Lacchiarella.
Modica – La PVT Modica batte in tre set in gara 2 dello spareggio play off la Futura Volley Terracina e al “Geodetico” inizia la festa.
Le biancorosse capitanate da Michela Brioli, infatti, con il successo ottenuto contro il sestetto pontino guadagnano meritatamente la promozione in serie B1 femminile di pallavolo.
Le ragazze di coach Luca D’Amico, raccolgono finalmente i frutti del duro lavoro di tutta la stagione, dove sono state assolute protagoniste e scrivono un pezzo di storia del club riportandolo in un torneo che più compete al blasone del sodalizio modicano che ha conosciuto i fasti della serie A e ripartendo poi dalla serie C in sole due stagioni è tornata nella pallavolo che conta.
Pubblico delle grandi occasioni (ma non è una novità) al “Geodetico”, con le biancorosse che sentono il traguardo B1 molto vicino dopo il successo di sabato scorso al “PalaCarucci” di Terracina.
La serie positiva in battuta in apertura di parziale di Paola Carnazzo porta immediatamente le padrone di casa avanti nel punteggio (3/0), ma le blu arancio di coach Milazzo non vogliono mollare e approfittando di un momento di piccolo black out modicano ricuciono lo strappo e prima pareggiano (6/6) e poi dopo un punto a punto si portano avanti nel punteggio (10/11) costringendo Luca D’Amico a chiedere il discrezionale.
Al rientro sul parquet dopo i 30” di sospensione ci pensa Beatrice Meniconi con le sue battute a mettere in difficoltà il sestetto laziale che subisce un break 4 – 2 che porta nuovamente avanti nel punteggio le biancorosse (14/13). Quando Modica inizia ad allungare (18/16), coach Milazzo chiama timeout e “ricarica” le sue atlete che al ritorno in campo reagiscono con determinazione piazzando un controbreak di 0 – 3 che le riporta avanti nel punteggio (18/19). Il pubblico del “Geodetico” si scalda e con loro arriva la reazione immediata delle padrone di casa che con un contro break di 4 – 1 tornano avanti (22/20) costringendo Milazzo a chiedere la sospensione. Questa volta Modica resta sul pezzo e al rientro sul rettangolo di gioco chiude la frazione 25/21 e si avvicina sempre di più alla promozione.
Il “Geodetico” diventa una “torcida” e dopo il cambio di campo, Modica che ha bisogno di un solo set per staccare il pass per la B1, è determinato a conquistarlo.
Lucescul e Ferrarini e Liguori penetrano con continuità nella difesa laziale e le biancorosse allungano di 4 (11/7) costringendo coach Milazzo a chiedere il discrezionale. La PVT è ormai lanciatissima verso la serie superiore e la sfida diventa quasi un monologo biancorosso. Barboni e Paesano sono le ultime ad arrendersi, ma alla fine sono costrette alla resa 25/14 e al “Geodetico” è festa promozione.
La terza frazione di gioco perde di mordente perchè le modicane hanno centrato l’obiettivo, ma dopo una fase di leggero equilibrio le biancorosse prendono il largo e chiudono con un facile 25/13 anche il terzo parziale e si dedicano ai festeggiamenti per la riconquistata B1 con i loro tifosi che hanno inneggiato le loro beniamine. Tra le più osannate Elena Ferrantello che ha dimostrato di essere un vero lusso per la categoria e Michela Brioli.
Il capitano delle biancorosse, ormai modicana di adozione è diventato il simbolo della PVT e la maglia che indossa è diventata la sua seconda pelle.
Ora per le modicane il meritato riposo, ma tra poco per la dirigenza presieduta da Enzo Garofalo sarà tempo di pensare al futuro che da ieri sera si chiama serie B1.
A complimentarsi con la PVT Modica al “Geodetico” anche il sindaco Maria Monisteri che ha ringraziato le ragazze e lo staff per le belle emozioni rimarcando che lo Sport a Modica è un bel biglietto da visita per la città e che serve per la crescita di tutto il tessuto sociale.
campionatoserie b2, festeggiamenti, modica, modica - futura volley terracina 3 - 0, pallavolo femminile, promozione b1, spareggi play off seconda fase, struttura geodetica viale fa brizio