“Modica si Muove” e questa volta aggiungiamo noi sembra farlo sul serio. Questa mattina infatti è stato presentato in conferenza stampa il progetto del nuovo trasporto pubblico che dal primo luglio, come sappiamo, sarà affidato alla SAIS.
Si tratta di un affidamento diretto che durerà 24 mesi e costerà al Comune € 1.528.547,13. Il servizio prevede la presenza di dieci autobus che verranno messi in servizio comprensivi di scorte. La ditta si occuperà di garantire le linee per le zone già esistenti, garantendo però una maggiore frequenza delle corse.
Il progetto è stato illustrato a Palazzo della Cultura alla presenza del deputato regionale Ignazio Abbate, del sindaco Maria Monisteri e dell’assessore alla mobilità Antonio Drago, che ha curato in questi mesi in maniera attenta e scrupolosa l’iniziativa.
“Quello che stiamo facendo in città – dichiara l’assessore Drago- sul trasporto pubblico locale è davvero una rivoluzione perché desideriamo rendere il servizio appetibile a tutti. Fino ad oggi, infatti, chi utilizzava il trasporto pubblico lo faceva perché costretto non avendo altre alternative, noi invece desideriamo che deve diventare un’opzione plausibile quella di spostarsi con i mezzi pubblici. Per fare questo gli interventi messi in campo sono stati tanti. Per prima cosa c’è una fortissima componente di innovazione tecnologica con un app di supporto, con un sistema di intelligenza artificiale che darà anche qualche consiglio su cosa fare in città. Abbiamo anche guardato alla componente della sostenibilità, perché oggi più che mai non possiamo non parlare di mobilità sostenibile, quindi ci saranno tutti autobus di nuova generazione che saranno anche accessibili con pedana per le persone con disabilità. Un’altra novità importante- spiega Drago-sarà quella della presenza per la prima volta al Comune di un software gestionale per l’analisi dei dati che ci permetterà di capire quale linea funziona, quale meno e come poter intervenire non solo per migliorare quella linea stessa ma anche per aggiungerne un’altra.
Fra le novità presentate anche la nuova linea che da Modica porterà nelle frazioni di Marina di Modica e Maganuco “Questa linea è stata fortemente voluta dall’amministrazione- spiega Drago- anche per una questione di sicurezza, infatti il servizio sarà disponibile fino a notte tarda per consentire, soprattutto ai ragazzi, di raggiungere la frazione balneare in sicurezza”
Un progetto completo ed innovativo, almeno sulla carta, che fa ben sperare che le cose in città cambieranno per lo meno per quanto riguarda la mobilità. Di questo è convinto il sindaco Maria Monisteri “Avevamo promesso– dichiara il primo cittadino-strategie di riqualificazione e il servizio del trasporto pubblico urbano e una fra queste. La qualità, la professionalità e la tradizione dell’Azienda Sais con il suo servizio farà si che si risolverà in città il problema del traffico e non solo e sono certa che tutti i cittadini accoglieranno questo cambiamento che faciliterà la nostra quotidianità”
Alla presentazione c’era anche il Direttore Sais Autolinee Spa Vincenzo Asaro e il Project manager ITS Autorute Davide Mangerini che hanno illustrato in breve la storia dell’azienda e mostrato quali saranno le innovazioni introdotte nel servizio che è già attivo in altri comuni della Regione come Siracusa, Enna e Milazzo. Il costo del biglietto rimarrà invariato, quindi sarà di 1,20 euro a corsa.
“Il nostro obiettivo- ha spiegato il direttore della SAI- è quello di far si che la cittadinanza si approcci al servizio pubblico in maniera diversa. Il servizio pubblico infatti deve essere appetibile, la popolazione deve capire che è un servizio comodo, utile affinché si possano usare sempre meno le auto e raggiungendo così quello ‘shift modale’ cioè un cambiamento dei modi di spostamento che poi è l’obiettivo che si pongono le amministrazioni”